Fresco, leggero e saporito, un primo piatto senza ingredienti d'origine animale che unisce il profumo del riso basmati al sapore caratteristico delle fave
Ingredienti
Per persone
- 250 g Riso basmati
- 350 g Fave sgranate
- 4 Pomodori
- 3 rametto Timo
- 1 bustina Zafferano
- 0.5 cucchiaino Scorza di limone grattugiata
- Olio
- Sale
Istruzioni
- Versate il riso, senza lavarlo, in 500 ml d’acqua colorata con lo zafferano. Portate a bollore, coprite parzialmente e portate a cottura lasciando assorbire tutto il liquido: ci vorranno 12-15 minuti.
- Lessate, nel frattempo, in abbondante acqua bollente salata le fave per 15 minuti circa. Scolatele e mettetele in un recipiente con acqua fredda; dopo qualche minuto sbucciatele e conditele con la scorza di limone, poco sale e 1-2 cucchiai d’olio.
- Mescolate le fave con il riso cotto, dividete il composto in 4 coppette leggermente oliate e pressatelo leggermente conservandolo al caldo.
- Pelate i pomodori, divideteli a metà eliminando i semi e riduceteli a dadini. Conditeli col timo sfogliato, poco olio e sale e saltateli in padella a calore vivace per pochi minuti.
- Rovesciate al centro dei piatti gli sformati di basmati e contornateli con la salsa di pomodoro fresco. Potete sostituire le fave con legumi freschi come i piselli, da lasciare però con la buccia. Oppure con legumi secchi di formato piccolo, come lenticchie o azuki già lessati.