Gli sformatini veloci di ricotta e asparagi hanno solo una difficoltà: il taglio degli asparagi:)
In realtà è facilissimo anche questo, ma ve lo spieghiamo bene con le immagini nella procedura.
Dopodichè assembleremo in 5 minuti gli ingredienti prima di metterli in forno. Gli asparagi infatti si infornano a crudo e cuociono in forno; nessuna precottura e nessuna preparazione in anticipo. Velocissimi e estremamente gustosi.
Una ricetta senza glutine e, se preferite, senza uova. Potete infatti omettere l'albume.
Semplifichiamo ancora
Per semplificare ulteriormente, potete evitare di creare la coroncina di asparagi e cucinare semplicemente dei flan più nudi: saranno ugualmente deliziosi alla vista perchè a pois, grazie alle rondelle verdi degli asparagi.
In ogni caso creare la decorazione esterna è veramente facilissimo: ve lo spieghiamo dettagliatamente nella procedura illustrata.
Iniziamo con i tagli degli asparagi: fatto questo la preparazione è praticamente al 99%! Se volete servire gli sformati come da immagine, cioè con una corona di asparagi a decorazione, seguite tutte le indicazioni per i diversi tagli. Se non avete intenzione di creare le coroncine, potete tagliuzzare tutto l'asparago senza tenere le punte da parte.
Poniamo attenzione quindi ai tagli perchè inseriremo gli asparagi a crudo. Innanzitutto lavate gli asparagi, rimuovete la parte bianca dei gambi e con un pelapatate pelate il fondo dei gambi dove sono ancora lievemente coriacei. Ora tagliate le punte di 4-5 centimetri (o a seconda dell'altezza dei vostri coppapasta o stampini da forno - gli asparagi dovranno essere alti come gli stampini o leggermente più alti) e teneteli da parte. Il resto di tutti gli asparagi vanno tagliati a rondelle sottili.
In una ciotola unite la ricotta con le rondelle sottili di asparago crudo, il parmigiano, la scorza del limone grattugiata, 3 pizzichi di sale, un pizzico di pepe e un albume. Nel caso preferiste non inserire l'uovo potete ometterlo. Se invece al contrario volete inserirlo intero, inseritelo pure. Mescolate bene.
Ungete o imburrate i vostri stampini o i coppapasta: non saltate questo passaggio. Inserite il composto negli stampini e infornate a 180° per 30 minuti. Nel frattempo riprendete le punte degli asparagi e tagliatele a metà per il lungo, ottenendo due punte più sottili. Sbollentatele in acqua bollente salata per 10 minuti.
Sfornate. Staccate le pareti degli sformatini se attaccate aiutandovi con uno stecchino e capovolgete gli stampini così che possano sgusciare fuori. Otterrete sformati sodi che potete portare in tavola così, con le punte come decorazione e una spolverata di pepe e timo.
Invece se volete decorarli come da foto, vi basterà spalmare poca ricotta o altro spalmabile sui bordi degli sformati e "attaccare" le punte. Rimarranno ben salde. Servite gli sformatini con un pizzico di pepe e di peperoncino al centro. Noi abbiamo anche inserito qualche dadino di peperone marinato.