Un tortino viola farcito green, questo sformatino di patate viola con cuore di lattuga è una gioia per occhi e palato.
Un secondo piatto vegetariano e gluten free che, grazie al mix di ingredienti che lo compongono, fornisce un apporto nutrizionale completo: i carboidrati delle patate, le proteine del formaggio, le vitamine della lattuga.
Per un tocco finale gourmet, guarnite lo sformatino con una quenelle di skyr, pepe ed erba cipollina.
Istruzioni
- Tagliate a spicchi solo le patate viola e cuocetele al vapore per 10 minuti abbondanti o finché diventano morbide. Poi pelatele e schiacciatele ancora calde in una ciotola, lasciandole intiepidire.
- Amalgamate con cura alle patate il parmigiano grattugiato, l’uovo, la senape e una spolverata di sale. Profumate il tutto con pepe, noce moscata e una grattugiata di scorza del limone grattugiata.
- Oliate 4 stampini da budino da circa 8 cm di diametro e riempiteli per i due terzi con il composto di patate, risalendo lungo i bordi e lasciando una cavità al centro, dove poi metterete il ripieno. Tenete da parte un po’ di composto di patate.
- Scaldate 3 cucchiai d’olio in una padella, fatevi rosolare la parte bianca dei cipollotti affettata e l’aglio tritato per un paio di minuti. Di seguito aggiungete i capperi scolati, i pomodorini secchi affettati, le olive sminuzzate e lasciate insaporire per un minuto. Unite, quindi i due terzi della lattuga tagliata a listarelle e proseguite a fuoco vivace per 7-8 minuti, mescolando spesso: dovrà risultare ben appassita e l’acqua di vegetazione evaporata. Un minuto prima di levare dal fuoco, mescolate con cura l’amido e lasciate intiepidire.
- Suddividete la farcia negli stampi, pressandola leggermente, poi chiudete gli sformati con il composto di patate messo da parte, formando uno strato uniforme. Disponete gli stampi in una teglia e infornateli a 190 °C per 15 minuti.
- Pelate e riducete le patate gialle in tocchetti molto piccoli. Poi versatele in un pentolino con 300 ml d’acqua leggermente salata. Lessatele per 10 minuti o finché diventano molto tenere, quindi unite la rimanente lattuga affettata e la parte verde dei cipollotti a pezzetti. Proseguite per 2 minuti, poi scolate gli ortaggi con una schiumarola e frullateli con un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e la loro acqua di cottura necessaria per ricavare una salsa liscia e fluida.
- Lasciate intiepidire gli sformatini prima di sistemarli nei piatti già ricoperti con la salsa di lattuga a specchio. Guarnite la superficie di ciascuno con una quenelle di skyr, una spolverata di pepe e di erba cipollina sminuzzata finemente.