Per una cena speciale ci vuole un menu all'altezza: ecco un secondo piatto intrigante, ricco di sapore e composto da un mix di consistenze molto accattivante
Ingredienti
Per persone
- 200 g filetti di cernia
- 450 g patate
- 1 Finocchio
- 200 g polpa di pomodorini in scatola
- 1 cucchiaio Parmigiano grattugiato
- 20 g Burro
- 1 spicchio Aglio
- 200 ml Latte
- 100 ml Vino bianco
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Sbucciate e tagliate a spicchi le patate. Poi mondate e tagliate in spicchi più sottili il finocchio. Cuocete entrambi al vapore per 15-20 minuti fino a renderli teneri.
- Schiacciate con una forchetta le patate e tagliate a tocchetti i finocchi. Di seguito metteteli in una padella con il burro e lasciateli insaporire brevemente. Poi frullate il tutto con un mixer a immersione ricavando una crema. Aggiungete, quindi, il latte, il parmigiano, un pizzico di sale, una macinata di pepe e proseguite fino a quando si formerà un purè cremoso.
- Dividete il purè in 2 stampi imburrati da budino monoporzione con il buco al centro e infornate a 180 °C per 15 minuti.
- Rosolate la cernia in una padella con 2 cucchiai d’olio e l’aglio in camicia, poi sfumate con il vino e lasciatelo evaporare. Levate il pesce dalla padella e al suo posto mettete a cuocere la salsa di pomodoro rinforzando il fondo con un cucchiaio d’olio. Salate, pepate e proseguite per 8-10 minuti. Tagliate a tocchetti il pesce, eliminando con cura le eventuali lische e aggiungetelo alla salsa poco prima di levarla dal fuoco.
- Sistemate gli sformatini nei piatti e versatevi al centro il ragù di cernia.