Polenta viola e carciofi in un mix di puro gusto! Un primo piatto a cui è difficile resistere...
Ingredienti
Per persone
- 150 g farina di mais viola
- 6 carciofi
- 200 g Mozzarella per pizza
- 80 g Parmigiano
- 4 uova
- 1 Cipolla
- 1 Limone
- 100 ml Vino bianco
- olio d'oliva extravergine
- Sale grosso
- Sale
Istruzioni
- Fate bollire 600 ml d’acqua in una pentola con il fondo spesso, aggiungete un cucchiaino di sale grosso, abbassate la fiamma e unite gradualmente la farina di mais. Mescolate finché raggiunge di nuovo il bollore, quindi rimestate ogni 5 minuti con un cucchiaio di legno portando in superficie la polenta in fondo alla pentola. A fine cottura sistemate la polenta a raffreddare in una ciotola.
- Mondate i carciofi, affettateli e immergeteli subito in acqua e succo del limone.
- Tagliate sottilmente la cipolla, poi soffriggetela per 5 minuti in una padella con 4 cucchiai d’olio, quindi aggiungete i carciofi e proseguite per 10 minuti. Salate leggermente, bagnate con il vino e lasciatelo evaporare a fiamma vivace. Levate dal fuoco e frullate il tutto.
- Tritate finemente la mozzarella nel mixer. Di seguito battete le uova con un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato, la mozzarella e, infine, la crema di carciofi. Amalgamate bene e sistemate l’impasto in una pirofila rettangolare oliata.
- Passate la polenta in un passaverdure a buchi larghi, distribuendo i vermicelli sulla superficie della crema ai carciofi. Infornate a 180 °C per 30 minuti o finché si formerà una bella crosticina.