Lo sformato di piselli senza uova nè burro è un antipasto senza glutine e senza farine. Si cuoce in forno dopo una piccola e semplice preparazione, e si gusta tiepido. Morbidissimo, delicato, non risulta asciutto ed è quindi perfetto anche da solo con un'insalatina, ma se desiderate una salsina provate con questa fondutina di parmigiano senza lattosio.
Per realizzare dei tortini a forma di cilindro procuratevi dei coppapasta oppure dei pirottini. Potete utilizzare anche una teglia per muffin curandovi di oliare bene l'interno, prima di versare il composto di piselli.
Se infornate i tortini senza coppapasta o altro supporto, si sformeranno un po', sedendosi ed allargandosi.
Istruzioni
-
Sgranate i piselli. Tritate grossolanamente una cipolla e rosolatela con un filo di olio in una piccola casseruola antiaderente per 2 minuti.
-
Successivamente aggiungete i piselli e qualche cucchiaio di acqua. Lasciate cuocere 8 minuti, aggiungendo acqua se necessaria, finchè ammorbidiscono.
-
Scolate e trasferite piselli e cipolle in una ciotola. Non tutti: lasciatene una porzione interi e tenete da parte. Aggiungete due pizzichi di sale e qualche foglia di basilico se piace. Frullate fino ad ottenere una crema verde.
-
A questo punto unite la ricotta e amalgamate.
-
Unite anche i piselli interi e l'erba cipollina sminuzzata (facoltativa), e mescolate. Assaggiate per aggiustare di sale e pepe. Preparate una teglia foderata da carta da forno. Oliate sia la carta da forno che i coppapasta, internamente. Riempite i coppapasta con la crema di ricotta e piselli ma non rimuoveteli: se volete dei tortini ben formati vanno cotti in forno all'interno degli anelli di acciaio (oppure con dei pirottini, o nella teglia per muffin). Se rimuovete i coppapasta cuoceranno ugualmente bene ma si allargheranno diventando dei cilindri larghi e più bassi.
-
Cuocete in forno per 20 minuti a 180° e poi altri 10 minuti in modalità grill.
Note
Utilizzate un po' di piselli per questo altro sformato vegan senza glutine, di cous cous con ragù vegan di lenticchie, carote e piselli. Qui la ricetta!