Ingredienti
Per persone
- 130 g Quinoa
- 600 g Susine
- 400 ml Latte
- 2 Uova
- 60 g Miele
- 1 cucchiaino Scorza di limone grattugiata
- 1 pezzetto Cannella in corteccia
- Sale
- 1 noce Burro
Istruzioni
- Lasciate a bagno la quinoa per 30 minuti. Trasferitela in un colino, sciacquatela e ponetela in una casseruola con la vaniglia, la scorza di limone e il latte. Lasciate bollire a fiamma bassa, mescolando spesso per 10 minuti. Quindi eliminate la vaniglia e lasciate intiepidire.
- Tagliate le susine a spicchi e versatele in una casseruola. Unite un cucchiaio di miele, la cannella, mezzo bicchiere di acqua, coprite e fate cuocere per 10 minuti. Togliete la cannella e levate dal fuoco.
- Frullate metà delle susine con un po’ della loro acqua di cottura in modo da ottenere una crema densa. Lasciate raffreddare il resto.
- Battete i tuorli col restante miele finché diventano spumosi. Uniteli alla quinoa e mescolate bene. Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. Incorporateli delicatamente alla quinoa.
- Imburrate una teglia rettangolare da 20 x 25 cm e trasferitevi il composto. Decoratelo con le susine a spicchi messe da parte. Infornate a 160 °C per 35-40 minuti. Servite il dolce tiepido o freddo con la salsa di susine da aggiungere a piacere.
Note
Tra i tanti vini dolci scegliete il più affascinante: Moscato Rosa dell'Alto Adige, o Rosenmuskatell, dagli inebrianti ricordi di petali di rosa e confettura di frutti.