Un soufflé facile, con pochi grassi ma di grande effetto. Servitelo anche ai più piccoli, è un ottimo modo per proporgli il sedano rapa
Ingredienti
Per persone
- 300 g Sedano rapa peso dell'ortaggio già pelato
- 3 uova
- 40 g Parmigiano
- 1 Porro
- 25 g Farina integrale
- 2 rametti Timo
- 2 foglie Alloro
- 250 g latte di avena
- 3 cucchiai olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
- Noce moscata
- 1 cucchiaio Farina di mais
Istruzioni
- Tritate il porro e riducete il sedano rapa in dadini. Fate saltare entrambi in padella con 2 cucchiai d'olio, il timo, l'alloro, sale e pepe. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per 20 minuti. Eliminate, quindi, timo e alloro.
- Versate il latte in un pentolino e amalgamatevi la farina. Aggiungete uuna presa di sale e una di noce moscata, quindi portate a bollore e, sempre mescolando, lasciate cuocere per 5 minuti dal bollore.
- Separate i tuorli dagli albumi. Mescolando con una frusta i tuorli alla besciamella appena preparata e poi unite il sedano rapa. Lasciate intiepidire.
- Montate a neve gli albumi e poi incorporateli gradualmente al composto di sedano rapa con una spatola, mescolando dolcemente dal basso verso l'alto.
- Oliate col restante olio uno stampo da soufflé del diametro di 16-18 centimetri e passatelo con la farina di mais o il pane grattugiato. Versatevi il composto e infornate a 170 °C per 40 minuti. Potete anche utilizzare 4 stampi singoli e cuocerli per 25 minuti.