Gli spaghetti agretti aglio olio e peperoncino sono una rivisitazione della classica pasta aglio e olio. Aggiunge alla nostra pasta un tocco di morbidezza e tantissime vitamine.
Gli agretti si cuociono in pochi minuti e mantengono intatte le loro proprietà disintossicanti, antiossidanti, digestive: scottateli in acqua insieme alla pasta quando mancano due o tre minuti alla cottura.
Istruzioni
- Portate a bollore abbondante acqua per la pasta e nel frattempo mondate gli agretti, eliminando le parti dure e marroncine, infine lavandoli in acqua e bicarbonato. Lessate gli spaghetti in acqua bollente salata.
- Sbucciate gli spicchi d'aglio: se vi piace molto l'aglio riduceteli a fettine sottili. Se invece preferite togliere l'aglio dopo aver aromatizzato l'olio, divideteli in 3 parti.
- Eliminate il picciolo dei peperoncini freschi e affettateli a rondelline. Se preferite meno piccantezza tagliateli verticalmente e togliete i semini. In una casseruola antiaderente capiente, rosolate a fiamma bassa aglio e peperoncino in abbondante olio extravergine di oliva di ottima qualità. Non fate bruciare il soffritto: accendetelo quando la pasta è quasi cotta. Dovrà soffriggere per 2 o 3 minuti.
- Quando mancano 2 o 3 minuti alla cottura degli spaghetti, aggiungete gli agretti che cuoceranno insieme alla pasta qualche minuto. Prelevate con le pinze gli spaghetti e gli agretti trasferendoli nella casseruola del soffritto, avendo cura di togliere l'aglio se avete scelto di tagliarlo più grossolanamente.
-
Unite due mestoli di acqua di cottura e insaporite mescolando qualche minuto. Servite caldissimo: noi abbiamo servito con qualche pisello scottato in acqua un paio di minuti e una spolverata di pepe misto.