Gli spaghetti al doppio pomodoro con basilico è una ricetta che celebra i sapori autentici e semplici dell'estate italiana! Una ricetta semplice che unisce due diverse preparazioni di pomodoro: pomodorini gratinati e pomodori cuore di bue leggermente saltati in padella. Il risultato? Un'esplosione di sapori che celebra la semplicità e la ricchezza della cucina mediterranea.
Ingredienti
Per persone
- 280 g Spaghetti
- 350 g pomodori cuore di bue
- 15 Pomodorini
- 4 cucchiai pane grattugiato
- 2 cucchiai Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino Capperi
- 1 spicchio Aglio
- 10 foglie Prezzemolo
- Basilico
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Preparate una farcia tritando finemente mezzo spicchio d'aglio, i capperi, il prezzemolo e 2 foglie di basilico, mescolate pangrattato, parmigiano e salate leggermente.
- Tagliate a metà i pomodorini, levate i semi e disponeteli in una teglia con il lato tagliato rivolto verso l'alto. Riempiteli con la farcia, conditeli con un filo d'olio e infornateli a 180 °C per 10-15 minuti o finché saranno ben gratinati
- Scaldate 2 cucchiai di olio in un'ampia padella, unitevi il restante mezzo spicchio d'aglio, i pomodori cuore di bue tagliati a dadini, salate leggermente e fate saltare a fuoco vivace per 2 minuti. Lavate dal fuoco e mescolate 3 foglie di basilico sminuzzate. Lasciate insaporire.
- Lessate gli spaghetti al dente, scolateli e versateli nella padella con i tocchetti di pomodoro privati dell'aglio, fateli saltare per uno-due minuti facendoli insaporire bene, quindi distribuiteli nei piatti. Completate il piatto con i pomodorini gratinati, qualche foglia di basilico sminuzzata ed, eventualmente, altro parmigiano se piace. Gli spaghetti così conditi sono ottimi serviti sia caldi che tiepidi.