Capitale gastronomica della Cina, la città di Hong Kong non accoglie solo le diverse cucine regionali di questo immenso paese, ma da sempre è anche laboratorio di sperimentazione di cucina innovativa. E questi noodles di carote nascono lì, tanti anni fa, quando qui in Italia solo in pochi conoscevano gli spaghetti di zucchine o di altre verdure. Ecco la ricetta originale dei noodles di carote.
Gli spaghetti di carote all'orientale vengono scottati e poi saltati: potete addirittura solo saltarli in padella, senza lessarli, il risultato sarà ancora più sodo. In ogni caso, le cotture così brevi non faranno degradare di molto il contenuto di vitamine e micronutrienti delle carote.
Mescolate in una ciotola la salsa hoisin con la salsa di soia, il succo d’arancia e lo zenzero. Lasciate insaporire mentre proseguite con la ricetta.
Scottate le carote per mezzo minuto in una pentola con acqua a bollore, quindi scolatele e lasciatele raffreddare.
Riducete le carote in spaghetti utilizzando l’apposito spiralizzatore. In mancanza, potete tagliarle in lunghi nastri sottili, aiutandovi con una mandolina, da dividere in striscioline o lasciare così (la ricetta viene comunque bene).
Scaldate in un wok o in una padella uno-due cucchiai d’olio e a fuoco medio fatevi saltare i noodles per 3 minuti, mescolandoli continuamente. Versate la salsa e proseguite per altri 3 minuti. Spolverateli con il sesamo, quindi serviteli come antipasto oppure contorno.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.