Gli spaghettini di grano saraceno ai funghi sono un piatto che unisce tradizione e innovazione, ispirato alla cucina giapponese ma con un tocco tutto vegetale. Preparata con soba noodles, tipici spaghettini di grano saraceno dal sapore delicato e leggermente nocciolato, questa ricetta è un mix di semplicità e sapori equilibrati: immersi in un brodo gustoso e arricchiti con funghi freschi, che conferiscono profondità e umami al piatto, questi spaghettini sono perfetti per chi cerca un primo piatto leggero, nutriente e 100% vegetale.
Ingredienti
Per persone
- 200 g soba noodles in vendita nei reparti etnici dei supermercati
- 200 g funghi freschi a piacere
- 1 pezzo Alga kombu 10x8 cm
- 2 cucchiai mirin in mancanza potete usare sciroppo di riso
- 2 cucchiai salsa di soia
- 1 cucchiaio Sakè
- Sale
- 1 gambo Cipollotti per decorare
Istruzioni
- Lasciate in ammollo in una pentola con un litro d’acqua tiepida l’alga kombu per almeno un’ora prima di preparare la ricetta.
- Trasferite la pentola sul fuoco e portate a bollore. Riducete al minimo la fiamma ed eliminate l’alga. Filtrate il brodo ricavato (dashi) e versatelo nella pentola.
- Aggiungete il mirin, il saké, la salsa di soia, un cucchiaino di sale e riportate a ebollizione. Tuffatevi i funghi a pezzi e lessateli per 4-5 minuti a fiamma alta, poi prelevateli con una schiumarola e teneteli da parte in una ciotola.
- Versate gli spaghetti di grano saraceno nel brodo a bollore, mescolandoli delicatamente per evitare che si attacchino e lessateli per circa 4 minuti.
- Scolateli con una schiumarola e passateli velocemente sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura. Quindi distribuiteli in 4 ciotole, che completerete con l’aggiunta dei funghi e del brodo di cottura. Completate con il gambo del cipollotto tagliato a rondelle fini.