Un must dello spaghetto: aglio, olio e peperoncino. In questa versione li abbiamo arricchiti con briciole di pane e germogli di porro, il tutto senza latticini
Ingredienti
Per persone
- 300 g spaghettoni
- 60 g pane leggermente raffermo
- 50 g germogli di porro
- 2 peperoncini secchi
- 1 cucchiaino Prezzemolo tritato
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Fate scaldare 2 cucchiai d’olio in un padellino, quindi unite il pane raffermo ridotto in briciole e rosolatelo a fiamma media, mescolando spesso, per 3-4 minuti o finché sarà tostato e profumato. Toglietelo dalla padella e tenetelo da parte.
- Mettete a lessare la pasta in acqua salata. Calcolate che dovrete scolarla a tre quarti del tempo previsto per la cottura (conservate la sua acqua).
- Riunite in una padella adatta per fare saltare la pasta 3 cucchiai d’olio e un peperoncino schiacciato. Fate scaldare finché il peperoncino inizierà a soffriggere leggermente, quindi aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e levate dal fuoco. Versate il contenuto della padella in un frullatore, unite metà dei germogli, il prezzemolo e frullate fino a ottenere un condimento liscio, che verserete nuovamente nella padella.
- Scolate la pasta nella padella e saltatela unendo man mano l’acqua di cottura necessaria. Al termine, unite fuori dal fuoco il resto dei germogli, date un’ultima rimescolata e servite, cospargendo con il pane tostato e il rimanente peperoncino sbriciolato finemente