Ghiotti e veloci da preparare, questi spiedini di carciofi, patate e uova con salsa verde possono diventare subito i protagonisti di invitanti e colorati menu. Perfetti per una cena informale e divertente, questi finger food vegetariani sono accompagnati da una saporita salsa, senza latticini, composta da prezzemolo, capperi e mollica di pane raffermo: preparata senza cottura in modo che le proprietà nutrizionali dell'erba aromatica restino intatte.
Il green di primavera
Il prezzemolo è un concentrato di principi attivi utili contro la stanchezza primaverile, dalla vitamina C al ferro, dal rame ai folati, per cui è bene consumarlo crudo, utilizzando anche i gambi, ricchi di sostanze aromatiche e benefiche. Non conviene seccarlo perché perde sapore, eventualmente si può congelare già tritato.
Ingredienti
- 2 uova
- 12 patatine piccole
- 2 carciofi
- 1 Limone
- 1 spicchio Aglio
- 3 rametti Prezzemolo
- 1 cucchiaino Semi di papavero
- 1 tazza Brodo vegetale
- 1 cucchiaio Vino bianco
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
- spiedini di legno o di metallo
Istruzioni
- Preparate la salsa. Dissalate e strizzate bene i capperi, quindi schiacciate l’aglio e privatelo dell’anima. Raccogliete nel bicchiere del mixer le foglie del mazzetto di prezzemolo, la mollica, i capperi e l’aglio. Frullate a scatti aggiungendo man mano 40 ml d’olio e proseguendo fino a ottenere una salsa non troppo fina. Tenetela da parte a insaporire.
- Lessate le patatine intere. Oppure cuocete al vapore le patate grandi, pelate e tagliate in grossi pezzi. Trasferite le patatine o le patate, ancora leggermente croccanti, in una padella antiaderente con un filo d’olio e fatele rosolare bene ancora per qualche minuto, fino a doratura. Salatele leggermente e aggiungete un pizzico di pepe a piacere. Mantenetele in caldo.
- Battete leggermente le uova con un pizzico di sale e i semi di papavero. Poi mettete a cuocere la frittata in un padellino di massimo 15 cm di diametro con un filo d’olio per 5 minuti abbondanti. Quindi voltatela e proseguite brevemente. Tagliatela a quadrati il più possibile regolari e tenetela da parte in caldo.
- Mondate i carciofi, ricavando i cuori teneri, poi tagliate questi ultimi in 4 spicchi e tuffateli in acqua acidulata con il succo del limone. Pelate la parte più tenera dei gambi e tagliatela a pezzetti di massimo 1 cm. Scaldate una casseruola con 2 cucchiai d’olio e l’aglio tritato, quindi mettetevi a rosolare i carciofi. Dopo qualche minuto sfumate con il vino, mettete il coperchio e continuate la cottura per 15 minuti, unendo poco brodo (o acqua) all’occorrenza fino a quando i carciofi diventano teneri. Salate, pepate e fuori dal fuoco cospargeteli con il prezzemolo tritato.
- Assemblate gli spiedini alternando le patatine (o i pezzi di patata), i carciofi e i tocchetti di frittata. Serviteli ancora caldi insieme alla salsa verde.