Super vitaminci e 100% vegetali, gli spiedini di taccole, lattuga e fragole, oltre a essere facili da preparare, sono una valida proposta per arricchire un aperitivo in modo originale e leggero.
Un finger food composto da frutta, legumi freschi e ortaggi, insaporito da un delizioso salmoriglio ai fiori: questo profumato condimento mediterraneo è una vera esplosione di gusto!
Istruzioni
- Mondate le taccole e cuocetele al vapore per 7-8 minuti, in modo da lasciarle leggermente croccanti.
- Mettete le nocciole in una padella e a calore minimo tostatele dolcemente per una decina di minuti. Quando diventano tiepide sfregatele tra le mani per eliminare più pellicina possibile e poi tritatele grossolanamente.
- Riunite in un vasetto col coperchio 3-4 cucchiai d’olio, il succo del limone, una generosa presa di origano, un pizzico di sale e i petali di 7-8 fiori (se li avete). Chiudete il vasetto e agitatelo fino a ottenere un’emulsione (salmoriglio) da lasciare insaporire.
- Dividete le foglie di lattuga in 3 strisce per il lungo, eliminando la parti bianche più grandi.
- Formate il primo spiedino. Ripiegate su se stessa ogni striscia di lattuga per più volte in modo da formare una sorta di cubotto da tenere fermo tra le dita e infilzare nello spiedino. Proseguite infilando mezza fragola e poi una-due taccole ripiegate su se stesse. Proseguite nello stesso modo con i restanti spiedini, disponendoli man mano in piatti singoli o in un piatto da portata.
- Agitate nuovamente il salmoriglio e versatelo sugli spiedini poco prima di servirli, unendo altro olio se desiderato. Completate cospargendo con la granella di nocciole e i restanti fiori.