Super vitaminci e 100% vegetali, gli spiedini di taccole, lattuga e fragole, oltre a essere facili da preparare, sono una valida proposta per arricchire un aperitivo in modo originale e leggero.

Un finger food composto da frutta, legumi freschi e ortaggi, insaporito da un delizioso salmoriglio ai fiori: questo profumato condimento mediterraneo è una vera esplosione di gusto!

Advertisement

 

Difficoltà: facile
20 minuti
10 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mondate le taccole e cuocetele al vapore per 7-8 minuti, in modo da lasciarle leggermente croccanti.
  2. Mettete le nocciole in una padella e a calore minimo tostatele dolcemente per una decina di minuti. Quando diventano tiepide sfregatele tra le mani per eliminare più pellicina possibile e poi tritatele grossolanamente.
  3. Riunite in un vasetto col coperchio 3-4 cucchiai d’olio, il succo del limone, una generosa presa di origano, un pizzico di sale e i petali di 7-8 fiori (se li avete). Chiudete il vasetto e agitatelo fino a ottenere un’emulsione (salmoriglio) da lasciare insaporire.
  4. Dividete le foglie di lattuga in 3 strisce per il lungo, eliminando la parti bianche più grandi.
  5. Formate il primo spiedino. Ripiegate su se stessa ogni striscia di lattuga per più volte in modo da formare una sorta di cubotto da tenere fermo tra le dita e infilzare nello spiedino. Proseguite infilando mezza fragola e poi una-due taccole ripiegate su se stesse. Proseguite nello stesso modo con i restanti spiedini, disponendoli man mano in piatti singoli o in un piatto da portata.
  6. Agitate nuovamente il salmoriglio e versatelo sugli spiedini poco prima di servirli, unendo altro olio se desiderato. Completate cospargendo con la granella di nocciole e i restanti fiori.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Spiedini di taccole, lattuga e fragole - Ultima modifica: 2024-05-11T04:12:41+02:00 da Redazione
Spiedini di taccole, lattuga e fragole - Ultima modifica: 2024-05-11T04:12:41+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome