Tra i piatti protagonisti di una grigliata vegana sicuramente ci sono gli spiedini di verdure estive alla griglia. Questi spiedini combinano una varietà di verdure fresche, come zucchine, peperoni, cipolle, creando un arcobaleno di colori e vitamine. Condimento? Un mix di erbe aromatiche, olio d'oliva e un pizzico di pepe e semi di sesamo: questo metodo di cottura esalta i profumi e i gusti naturali degli ortaggi di stagione.
Grigliata in tavola!
Se non siete professionisti del barbecue e possedete griglie o bistecchiere da porre sui fuochi in cucina, qui alcuni consigli.
La griglia va scaldata fino a diventare rovente: per testare la temperatura fate cadere qualche goccia d’acqua, dovrà evaporare in un nanosecondo. Se spennellate con condimenti le verdure prima di metterle sulla griglia, considerate che produrranno molto fumo: accendete la cappa alla massima potenza. Iniziate sempre dalle verdure che contengono meno acqua, e finite con i pomodori, perché rilasciano molta acqua di vegetazione. Non sovraffollate la griglia, anzi lasciate che le verdure abbiano i loro spazi e non sovrapponete.
Istruzioni
- Mondate i peperoni e poi riduceteli in quadratini di dimensioni simili. Di seguite tagliate le zucchine a rondelle con la stessa altezza. Infine, affettate a rondelle spesse le cipolle e poi dividetele in quarti.
- Riunite tutti gli ortaggi preparati e conditeli bene con olio e sale, mescolandoli delicatamente con le mani. (In alternativa, potete anche condire gli spiedini solo dopo, una volta cotti).
- Preparate gli spiedini infilando i tocchetti di ortaggio, alternando i diversi colori. Metteteli a grigliare per qualche minuto da ogni parte, levandoli quando hanno un aspetto rosolato ma restano un po’ croccanti.
- Disponete gli spiedini in un piatto da portata, infilate alle estremità qualche fettina di basilico e conditeli ancora con un filo d’olio, poco sale se necessario, una generosa spolverata di pepe, origano e sesamo.