Gli spiedini di zucchine impanate sono uno squisito antipasto o un contorno vegetariano, senza glutine e anche senza latticini se utilizzate un sostitutivo vegetale del formaggio vaccino.
Per ottenere un pangrattato senza glutine, frullate finemente i vostri crackers, grissini o cialde senza glutine.
Istruzioni
-
Affettate le zucchine a nastri di circa 3 mm, utilizzando la mandolina o un pelapatate piuttosto largo. Se siete precisi, potete tagliarle a coltello appoggiando la zucchina sulla base lunga.
-
Scaldate una padella-griglia oppure una pentola antiaderente. Spolverate di sale e grigliate (o scottate) le zucchine, senza oli, finchè dorate da un lato; dopodichè capovolgete grigliando anche l'altro lato. Quando pronte, trasferite in una ciotola e chiudetela subito con un coperchio o con un piatto. In questo modo l'umidità le ammorbidirà ulteriormente.
-
Preparate una ciotolina con l'uovo sbattuto e un piatto con il pangrattato. Con la mano destra intingete la zucchina grigliata nell'uovo e trasportatela sul piatto di pangrattato. Con l'altra mano capovolgete e impanate, trasferendola su un altro vassoio. Due mani, due azioni: in questo modo non impastrocchierete eccessivamente il pangrattato con la mano sporca d'uovo e lavorerete in modo pulito.
-
Affettate sottilmente la scamorza (o altro formaggio filante) a fettine. Disponete le fettine sulle zucchine impanate e arrotolatele: appena finito di arrotolare infilzate in uno stecchino di legno. Procedete fino ad esaurimento ingredienti. Disponete gli spiedini su una placca da forno foderata con carta: oliate la carta prima di collocarli.
-
Infornate a 190° modalità grill, forno già caldo, finchè il formaggio si scioglie. Servite caldi con un po' di maggiorana se piace.
- Non volete accendere il forno? Nessun problema. Scaldate un'ampia casseruola con un velo d'olio e disponetevi gli spiedini. Coprite con un coperchio e cuocete a fuoco basso per 5-10 minuti.
Note
Prova anche: Polpette di zucchine e pecorino