Perfetti per una cena estiva informale e divertente, provate i nostri spiedini di scamorza, zucchine grigliate, pomodorini e cipolla da cuocere sulla piastra o direttamente sulla griglia del barbecue. Una ricetta in grado di associare velocità di preparazione a gioia per il palato di grandi e piccini: cubetti di scamorza, zucchine grigliate, pomodorini e cipolla si alternano sullo stecchino e creano sapori e consistenze deliziose, che non vi faranno rimpiangere gli spiedini di carne.
Ingredienti
Per persone
- 16 bocconcini Scamorza
- 3 zucchine
- 180 g pomodorini ciliegini
- 1 cipolla rossa lunga
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Per la vinaigrette
- 1 mazzetto Erba cipollina
- olio d'oliva extravergine
- 1,5 cucchiaio Aceto di vino bianco
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Preparate la vinaigrette mescolando 5 cucchiai d'olio con l'erba cipollina tritata, l'aceto, sale e pepe. Lasciate insaporire.
- Spuntate le zucchine e, aiutandovi con una mandolina, riducetele per il lungo in tanti nastri spessi circa mezzo centimetro. Poi grigliateli su una piastra calda da entrambi i lati; via via che sono pronte sistematele una sull'altra su un piatto fondo.
- Tagliate la cipolla a fette, levando gli strati esterni per pezzi più piccoli.
- Arrotolate ogni scamorzina in un paio di nastri di zucchina grigliata. Di seguito montate gli spiedini alternando 2 scamorzine ai ciliegini e ai pezzetti di cipolla. Spennellate con poco olio la parte scoperta dei bocconcini di scamorza e poi grigliate gli spiedini da tutti i lati per un paio di minuti, finché il formaggio sarà diventato dorato formando una crosticina croccante.
- Sistemate gli spiedini nei piatti condendoli con un po' di vinaigrette e versando la restante in una ciotola. Serviteli immediatamente con il condimento a parte versato in una ciotolina.