Ricetta semplice e veloce, per un secondo oppure un antipasto stuzzicante. Questi spiedini di melanzane sono proprio eccezionali!
Ingredienti
Per persone
Per le melanzane
- 4 Melanzane
- 5 cucchiaio Caciocavallo stagionato
- 2 cucchiaio Pangrattato
- 20 g Prezzemolo tritato
- 20 g Basilico
- 2 spicchio Aglio
- Olio
Per la salsa
- 250 g Pomodori, pelati
- 1 spicchio Aglio
- 10 foglia Basilico
- Olio
- Sale
Istruzioni
- Affettate le melanzane per il lungo e grigliatele su una piastra.
- Tostate il pangrattato in un padellino poco oliato finché non sarà leggermente brunito, poi sistematelo in una ciotola insieme al prezzemolo e al basilico tritati finemente, a 4 cucchiai di caciocavallo e all'aglio privato del germoglio e schiacciato con lo spremiaglio. Mescolate il tutto e ammorbidite con uno o due cucchiai d'olio.
- Spalmate il ripieno sulle fette di melanzana e arrotolatele ricavando degli involtini. Quando tutti saranno pronti, infilzateli uno accanto all'altro in spiedini di legno lunghi 15 cm o più.
- Preparate una salsa di pomodoro molto densa frullando insieme i pomodori, il basilico tritato, l'aglio schiacciato, una presa di sale e 3 cucchiai d'olio.
- Stendete sul fondo di una pirofila qualche cucchiaiata di salsa, accomodateci sopra gli spiedini, cospargete ciascuno con un cucchiaino di salsa, spolverate col formaggio rimasto e informate a 180 °C per una ventina di minuti. Serviteli caldi ma non roventi.