La zucca è un ortaggio adatto non solo per le preparazioni salate ma anche per quelle dolci! Eccola protagonista insieme alle noci per farcire queste golose girelle di pasta fillo
Ingredienti
Per persone
- 8 fogli Pasta fillo
- 500 g zucca butternut
- 50 g Burro
- 2 cucchiai Gherigli di noce tritati
- 2 cucchiai Sciroppo d'acero
- 2 cucchiai Semi di sesamo
- Zucchero a velo per decorare
Istruzioni
- Mondate la zucca e tagliatela a cubetti piccoli. Mettetela in un tegame con una tazzina d’acqua e cuocetela con il coperchio per 10 minuti. Unite lo sciroppo d’acero e proseguite la cottura finché il tutto inizierà a caramellare leggermente. A questo punto schiacciate la zucca con una forchetta e mescolate le noci.
- Mettete a fondere il burro a bagnomaria e fatelo intiepidire.
- Stendete sul piano di lavoro un foglio di pasta fillo e spennellatelo con un velo di burro. Posatevi sopra un secondo foglio di pasta e fate lo stesso. Ripiegate, quindi, i lati corti verso l’interno in modo che si incontrino alla metà del foglio. Distribuite sul lato lungo della pasta fillo un quarto della farcia di zucca lasciando tutto intorno un bordo vuoto di 3 centimetri. Ripiegate i bordi verso l’interno e arrotolate la pasta fillo su se stessa formando un lungo involtino stretto e lungo, poi avvolgetelo ottenendo una spirale e disponete quest’ultima su una teglia coperta con carta da forno. Proseguite in questo modo con gli altri ingredienti ricavando alla fine 4 spirali.
- Spennellate i dolci con il poco burro rimasto e cospargeteli con i semi di sesamo. Infornate le spirali a 190 °C per 20 minuti finché risulteranno ben dorate e croccanti. Sfornate e lasciatele intiepidire, poi spolverizzatele con lo zucchero a velo e servitele ancora tiepide.
Salve, una domanda: è possibile utilizzare la pasta sfoglia per la stessa ricetta? grazie di cuore
Buongiorno Alice,
teoricamente si ma andrebbe stesa molto sottile, in ogni caso non la consiglio.
Giuseppe