Le stelle di polenta sono un'alternativa naturale e senza glutine dei più classici gnocchi alla romana. Stellare per illuminare le vostre tavole di Natale e Capodanno, questo primo piatto è adatto per essere cucinato in anticipo e scaldato all'ultimo in forno.
La fonduta che vi proponiamo è light: senza panna e senza uova, ma dalla consistenza perfetta.
Per la quantità di acqua da utilizzare basatevi sulle istruzioni riportate sulla confezione della polenta. Preferite sempre la polenta bio e il mais italiano.
Portate a bollore in due pentolini d'acciaio 800ml di acqua sia nell'uno che nell'altro e salate. Versate a pioggia la polenta gialla nel primo e mescolate per 5-10 minuti a fuoco molto basso finchè sarà densa: spegnete il fuoco e aggiungete mezzo spicchio di aglio spremuto se piace e un po' di parmigiano grattugiato. Mescolate.
Versate quando ancora calda su un piano foderato con carta da forno e livellate a uno spessore di 1cm e mezzo. Procedete anche con la polenta bianca e lasciate intiepidire sul piano.
Nel frattempo occupatevi della fonduta light. Sciogliete il brie e la fontina con qualche cucchiaio di latte, se necessario, in un padellino antiaderente. I due formaggi formeranno dei grumi e tenderanno a separare le parti grasse da quelle acquose: non preoccupatevene e continuate a mescolare. Infine trasferite tutto in un mixer e frullate ad alta velocità fino ad ottenere una fonduta densa e corposa. Versatela in una teglia da forno.
Quando la polenta si sarà raffreddata, procedete con gli stampi a stella: ricavate più stelle possibili dallo strato di polenta, conservate i resti per degli gnocchi di polenta.
Disponete le stelle sopra la fonduta, nella teglia da forno, alternativamente gialle e bianche.
Spolverate di parmigiano, pepe e salvia tritata.
Infornate in modalità grill solo per scaldare e per formare la crosticina croccante.
Tenete la polenta avanzata per realizzare gli gnocchi di polenta