Lo strudel di pasta sfoglia con farcia rosa ai formaggi è una morbidissima torta salata farcita molto bella da affettare e da vedere (anche l'occhio vuole la sua parte!)
Il procedimento è semplicissimo, solo la chiusura della sfoglia è un po' particolare. Naturalmente potete chiudere l'impasto arrotolandolo come un normale strudel, oppure seguire le istruzioni per una chiusura a nastri, tecnica che potete vedere illustrata in questa ricetta (click qui).
Istruzioni
- Dividete la patata in 4 spicchi e cuocetela al vapore per 10-15 minuti fino a intenerirla. Pelatela e schiacciatela subito con una forchetta o lo schiacciapatate. Poi spolveratela con sale, pepe, poca noce moscata e tenetela da parte.
- Grattugiate la barbabietola con la grattugia a fori grandi e lasciatela colare per qualche minuto in uno scolapasta.
- Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire per 5 minuti scarsi in un capace tegame con 2 cucchiai d’olio. Aggiungete la barbabietola e lasciatela insaporire senza il coperchio per una decina di minuti o finché si è asciugata bene. Salatela poco e lasciatela intiepidire.
- Aggiungete alla barbabietola le patate, la panna acida, il parmigiano grattugiato e il pangrattato. Frullate il tutto con il frullatore a immersione fino a ottenere una crema soda. Poi mettete di nuovo il tegame sul fuoco per qualche minuto, facendo asciugare bene il misto e sempre mescolando. Levatelo quando comincia a staccarsi dalle pareti del tegame.
- Stendete il rettangolo di pasta sfoglia disponendolo longitudinalmente. Farcite con il ripieno, ormai raffreddato, nella parte centrale, avendo cura di lasciare circa 4 cm di pasta libera sia nella parte superiore che in quella inferiore.
- Cospargete con il provolone grossolanamente grattugiato. Con l’aiuto di un coltello a punta o una rotella tagliapasta, incidete i lembi laterali dello strudel con un motivo a spina di pesce, ottenendo tante strisce larghe di un centimetro. Chiudete lo strudel ripiegando sul ripieno prima la parte superiore e quella inferiore e poi proseguite incrociando tra loro le strisce laterali. (per gli step visivi, leggi introduzione alla ricetta).
- Spennellatene la superficie con l’uovo battuto, spolverate con i semi di papavero, o il sesamo, e infornatelo a 180° per 20-25 minuti, fino a doratura. Servitelo tiepido o a temperatura ambiente.