Ecco un rotolo di pasta farcita che entrerà nelle vostre top ten: lo strudel di verza, scarola, crescenza e olive.
Una sfoglia ripiena morbida e dal sapore celestiale, che potete realizzare senza glutine reperendo una sfoglia glutenfree.

Difficoltà: facile
30 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Tagliate la verza a fette prima verticalmente poi orizzontalmente, ottenendo dei quadrotti. Scegliete una pentola molto ampia, la più ampia che avete e scaldatevi un giro generoso d'olio sul fondo. Iniziate a cuocere la verza con qualche cucchiaio di acqua e una presa di sale. Mescolate brevemente e poi chiudete il coperchio.
  2. Nel frattempo mondate la scarola lavandola bene in acqua e bicarbonato. Scolate senza necessariamente asciugare bene. Cuocete la verza da sola per almeno 12 minuti, mescolando ogni tanto e lasciando il coperchio chiuso. Dopo questo lasso di tempo aggiungete la scarola, anch'essa tagliuzzata grossolanamente, con altri due pizzichi di sale e di pepe. Cuocete le verdure finchè morbide e cotte.
  3. Scolate. Verza e scarola avranno rilasciato molta acqua quindi prima cercate di eliminarne un po' premendole con un cucchiaio di legno sul colino, poi avvolgetele in un telo pulito da cucina e strizzatele. Attenzione se scottano: attendete che si intiepidiscano oppure utilizzate guanti in silicone da forno per strizzare.
  4. Eliminate più acqua possibile. In una casseruola antiaderente rosolate uno spicchio di aglio tritato in generoso olio.
  5. Togliete le verdure dal telo ottenendo una "palla" morbida. Trasferitela distendendola nella casseruola insieme alle olive nere, nella quantità che preferite (mezzo vasetto è ottimale). Cuocete e aggiustate di sale e pepe assaggiando la farcia. Cercate di non mangiarne troppa mentre si raffredda:). La farcia deve essere infatti tiepida prima di entrare in contatto con la sfoglia, che altrimenti si scioglierebbe.
  6. Stendete la sfoglia rettangolare. Distribuitevi le verdure raffreddate lasciando spazio vuoto ai bordi. Ora disponetevi sopra quadrotti di crescenza a fette e brie a dadini. Potete anche inserire altri formaggi, o una spolverata di parmigiano o pecorino per insaporire ulteriormente.
  7. Arrotolate lo strudel e poi capovolgetelo così che la giuntura della sfoglia rimanga sotto, alla base. Spennellate la superficie di olio (o di uovo battuto) e spolverate di semi, sesamo, papavero (o altri semi che disponete).
  8. Strudel di verza, scarola, crescenza e olive
    Infornate a 180° per 35 minuti, nella parte medio bassa del forno.
Voti: 11
Valutazione: 4.45
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Strudel di verza, scarola, crescenza e olive - Ultima modifica: 2023-12-21T05:11:32+01:00 da Chiara Fumagalli
Strudel di verza, scarola, crescenza e olive - Ultima modifica: 2023-12-21T05:11:32+01:00 da Chiara Fumagalli
Advertisement

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome