Lo strudel di radicchio verde è un modo originale e semplice per preparare una torta salata gustosa e nutriente. Un rotolo di pasta sfoglia racchiude una farcitura compatta caratterizzata da sapori salati e dolci: foglie verdi e olive si sposano alla perfezione con miele e pinoli.
Ingredienti
Per persone
- 230 g Pasta sfoglia fresca
- 300 g Radicchio verde
- 1 uovo
- 1 g Cipolle rosse
- 2 cucchiaio Uvetta sultanina
- 2 cucchiaio Olive
- 2 cucchiaio Pinoli
- 1 cucchiaio Miele
- Aceto balsamico
- Olio
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Affettate grossolanamente le foglie di radicchio e poi finemente la cipolla. Mettete a rinvenire l'uvetta in acqua tiepida per 5 minuti.
- Scaldate l'olio in un tegame e fate stufare la cipolla per qualche minuto. Unite il radicchio, salate, pepate e proseguite per 5 minuti. Sfumate con 2 cucchiai di aceto balsamico, unite le olive snocciolate, l'uvetta, il miele e i pinoli. Proseguite la cottura finchè il fondo sarà asciugato e il radicchio inizierà leggermente a caramellare.
- Stendete la pasta e disponete la farcia al radicchio. Ripiegate i 2 lembi verso il ripieno formando lo strudel e sigillate bene i bordi schiacciandoli con una forchetta. Sistemate il rotolo in una teglia rivestita con carta da forno in modo che i bordi sigillati siano rivolti verso il basso. Fate alcuni tagli trasversali sulla superficie e spennellatela con l'uovo precedentemente battuto.
- Infornate lo strudel a 200-220 °C per 20 minuti circa. Lasciate intiepidire e servite.
Note
Abbinate lo strudel a un vino brioso come il Prosecco di Valdobbiadene Superiore di Cartizze, equilibrato e di ottima qualità.