Iniziare la giornata con una ricca colazione è sempre una buona cosa: ecco uno strudel nutriente, ricco di frutta fresca, perfetto per dare la carica a grandi e piccini
Ingredienti
Per persone
- 1 rotolo Pasta sfoglia fresca
- 80 g Biscotti secchi
- 3 cucchiaio Pangrattato
- 40 g Burro
- 100 g Mele
- 80 g Zucchero
- 100 g cioccolato bianco
- Zucchero a velo
- 100 g Fichi
- 100 g Prugne
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 200 °C. Fate fondere il burro a fuoco dolce insieme allo zucchero e unite i biscotti sbriciolati. Stendete la pasta sfoglia , assotiliatela con un matterello in modo da consentire una cottura completa dello strudel anche all'interno, e spalmatevi uniformemente il composto ottenuto lasciando un bordo libero di 2 centimetri.
- Sbucciate la frutta, tagliatela a pezzettini e ponetela in un colino per 10 minuti affinché perda l’eventuale succo in eccesso. Distribuitela sul composto insieme alle gocce di cioccolato. Ripiegate la sfoglia su se stessa fino a formare un rotolo stretto e lungo. Con la lama di un coltello, praticate due o tre incisioni lungo lo strudel per favorire la fuoriuscita del vapore durante la cottura.
- Cuocete in forno a 200 °C per circa 20 minuti, sfornate e lasciate intiepidire. Prima di servire, cospargete con zucchero a velo.
Note
Gewurtztraminer passito, bianco di grande aromaticità al naso ed eccezionale profondità al palato, si rivela l’abbinamento ideale con questo strudel al cioccolato bianco.