Lo stufato di lenticchie e ortaggi è un piatto ricco di sapore, un comfort food perfetto da gustare nelle fredde giornate invernali. La ricetta è semplice ed è una rivisitazione nella versione vegetariana del classico stufato di carne: qui la parte proteica è data dalla presenza dei legumi. Per rendere la ricetta più completa e nutriente, abbiamo accompagnato lo stufato di lenticchie con un cremoso purè di patate.
Se volete una versione vegan, vi basterà usare per l purè del latte vegetale al naturale e sostituire il parmigiano con un cucchiaio di lievito alimentare in fiocchi.
Lo stufato si mantiene per un paio di giorni in frigorifero.
Ingredienti
Per persone
- 150 g lenticchie piccole
- 500 g Cavolo verza
- 400 g Sedano rapa
- 300 g Funghi champignon
- 2 carote
- 1 Cipolla
- 2 cucchiai Concentrato di pomodoro
- 1 mazzetto Timo
- 1 l Brodo vegetale
- mezzo bicchiere Vino rosso facoltativo
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Pelate e dividete il sedano rapa in cubotti di circa 2 cm di lato. Tagliate in diagonale le carote ricavando fette lunghe come i pezzi di sedano rapa.
- Rosolate la cipolla tritata in un tegame con 2 cucchiai d’olio mescolato al concentrato di pomodoro. Dopo 5 minuti aggiungete il sedano rapa, le carote, il timo sfogliato e le lenticchie. Salate, pepate e fate insaporire per un paio di minuti, sempre mescolando, quindi sfumate col vino, se piace, e lasciate evaporare l’alcol.
- Versate nel tegame inizialmente 800 ml del brodo, fino a coprire a filo tutti gli ortaggi. Mettete il coperchio e proseguite la cottura per circa 25 minuti. Se il brodo si asciugasse troppo, aggiungete man mano il restante (oppure acqua in mancanza) fino a completare la cottura.
- Mondate la verza e tagliatela a listarelle, poi fatela rosolare per 5 minuti in una padella con un cucchiaio d’olio, mescolandola spesso. Alla fine deve risultare ancora croccante.
- Affettate o dividete in quarti i funghi, quindi cuoceteli in una padella con un cucchiaio d’olio per 6-10 minuti (non devono seccarsi). Salateli, pepateli e mescolateli bene.
- Sbucciate le patate, dividetele in 4 spicchi e cuocetele al vapore per 15-20 minuti, fino a quando risultano morbide. Passatele subito allo schiacciapatate direttamente in una casseruola messa su fuoco minimo. Versatevi a filo il latte molto caldo, sempre mescolando, e poi insaporite il purè con sale, noce moscata e parmigiano. Se troppo denso, regolatene la consistenza con altro latte e poi levatelo dal fuoco.
- Aggiungete i funghi e la verza solo a fine cottura dello stufato. Mescolate bene e servitelo insieme al purè ancora caldo.