Lo stufato estivo di fagioli dell'occhio è un secondo piatto che unisce in modo originale e gustoso ingredienti 100% vegetali. Una proposta ideale per un pranzo o una cena leggera ma saziante: il mix di fagioli dell'occhio e verdure di stagione rende questo stufato ricco di proteine e fibre.
Legumi mediterranei
Molto amati dai Romani e dai Greci, i fagioli dell'occhio sono gli unici a essere originari di questa parte del mondo, a differenza degli altri fagioli che sono arrivati dopo la scoperta delle Americhe. Buonissimi e delicati al tempo stesso, grazie alla buccia sottile risultano più facilmente digeribili e un filo più veloci da cuocere. Se ben chiusi, in frigo si mantengono fino a 5 giorni; se sistemati in piccoli sacchetti gelo, si possono tenere in freezer e poi aggiungere a zuppe, salse per primi piatti oppure insalate di cereali.
L'autrice di questa ricetta è Beatrice Fermo, cuoca casalinga delle Cesarine, la più antica rete di cuoche casalinghe d'Italia.
Ingredienti
- 120 g fagioli dell'occhio secchi equivalenti a 400 g fi fagioli cotti
- 200 g Peperoni gialli e rossi
- 200 g Pomodorini
- 1 carote
- 1 costa Sedano più una manciata di foglie
- mezza Cipolle
- 400 g Polpa di pomodoro
- mezzo bicchiere Vino bianco
- 1 manciata olive taggiasche
- 1 manciata capperi sotto sale
- 1 mazzetto erbe aromatiche
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Scolate e risciacquate i fagioli ammollati, poi versateli in una pentola d’acqua fredda e portate dolcemente a bollore. Proseguite la cottura per 50 minuti o finché i fagioli risulteranno teneri ma non sfaldati. Salateli solo alla fine.
- Tritate cipolla, carota e sedano, aggiungete al battuto metà delle erbe aromatiche, quindi fate soffriggere il tutto in una casseruola per pochi minuti in 3 cucchiai d’olio. Aggiungete i peperoni divisi in pezzetti e, dopo poco, sfumate con il vino. Una volta che l’alcol è evaporato, versate la polpa di pomodoro, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti.
- Unite alla salsa i fagioli, ormai cotti e scolati (se la salsa risultasse troppo densa, potete diluirla aggiungendo un mestolo dell’acqua di cottura dei legumi). Aggiungete anche i pomodorini a metà, i capperi dissalati, le olive e le foglie di sedano. Lasciate insaporire per 5 minuti prima di levare dal fuoco, controllate il sale e lasciate intiepidire.
- Tagliuzzate con le forbici le restanti erbe aromatiche e cospargetele sullo stufato poco prima di servire, direttamente nella pentola o nei piatti. A tavola completate con un filo d’olio e una macinata di pepe. Se volete, accompagnate con pane tostato o cuscus.