Questo è uno stufato speciale: radunate tutte le vostre spezie e preparatevi per una bomba di sapore dal sentore etnico. Lo stufato piccante di ceci alla melagrana è un piatto morbido, caldo e zupposo, ma altamente saporito e stuzzicante: per bilanciare il suo effetto pungente inseriamo i chicchi di melagrana, freschi e dolci. Il risultato è un mix esplosivo di sapori e consistenze.
Questo stufato è inoltre vegan, senza glutine e a basso indice glicemico.
Istruzioni
- Se non utilizzate i ceci cotti, lessate i ceci in abbondante acqua leggermente salata fino a quando sono morbidi (circa un’ora e mezza).
- Scaldate in un tegame 3 cucchiai d’olio e fatelo insaporire per un istante con i semi di cumino, il garam masala, il peperoncino secco, poi aggiungete la cipolla e gli spicchi d’aglio tritati, lo zenzero, l’anardana e i peperoncini affettati (tutte le spezie o quelle che avete deciso di inserire). Mescolate bene e fate dorare il tutto per circa 5 minuti a fuoco molto basso.
- Aggiungete il concentrato di pomodoro e poi i pomodori pelati, scolati bene dal liquido di conservazione e schiacciati con le mani. Lasciate insaporire per 10 minuti il sugo. Salate e pepate. Di seguito unite i ceci cotti con una tazza di acqua. Proseguite per una decina di minuti o finché avrete ristretto il liquido, assaggiando per aggiustare di sale.
- Versate i ceci in un piatto da portata, cospargeteli con i chicchi della melagrana e completate con una spolverata di coriandolo o prezzemolo. Non vi resta che portare in tavola.