Lo stufato vegan di ceci e funghi è uno spezzatino vegano di legumi, proteico e molto saporito. Da gustare con un purè di patate, con riso in bianco o con polenta, questo stufato risulta denso e sugoso.
Funghi: tanto sapore e quasi zero calorie
I funghi sono un alimento particolare: zero grassi, poche calorie (18kcal/100g), 90% di acqua ma ricchi di vitamine del gruppo B, compresa la B12, e di sali minerali.
I funghi contengono il quinto gusto, il gusto "umami". Difficile da definire, l'umami è un gusto preponderante nelle pietanze orientali, ha un sapore identificato come quello del glutammato e dà estrema soddisfazione al palato. Carni, uova, formaggi, alghe, olive e tutti i tipi di funghi contengono il gusto "umami". Per questo motivo i funghi insaporiscono e rendono molto soddisfacenti brodi, salse, zuppe e stufati vegan.
Istruzioni
-
Riducete i funghi a cubetti, lasciandone alcuni a fette. Tritate la cipolla e trasferite tutto in un'ampia padella antiaderente con un generoso giro di olio extravergine. A fuoco basso lasciate dorare lentamente. Nel frattempo affettate le carote a rondelle e tritate l'aglio.
-
Aggiungete carote e aglio al soffritto, due pizzichi di sale e sfumate con il vino. Dopo 3 minuti aggiungete la passata, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, pepe, e rosmarino polverizzato a coltello. Sciacquate i ceci cotti sotto acqua corrente, lavando via l'acqua di governo, e inserite nella padella. Lasciate cuocere per almeno 20 minuti aggiungendo qualche cucchiaio di acqua: le verdure e i legumi devono stufare in una specie di zuppetta umida. Non lasciatela asciugare (se volete ancora più sapore utilizzate brodo invece di acqua).
-
Potete aggiungere peperoncino, una punta di paprika affumicata, ancora aglio. Dopo 10 minuti frullate un terzo di zuppetta e poi continuate a cuocere. Assaggiate per aggiustare di sale e pepe. Servite con riso, polenta o purè di patate.
Note
Con i ceci rimasti preparate questi burger di cavolo nero e ceci, senza glutine