Lo stufato vegan di legumi misti e carote arrostite è un "cassoulet" vegano molto saporito. Il cassoulet è un piatto francese, originale della regione Linguadoca, a base di fagioli e carne (spesso salsicce). Viene servito in una casseruola di terracotta che viene chiamata, appunto, cassoulet.
Noi l'abbiamo veganizzato inserendo le carote al posto delle salsicce, arrostendole e affumicandole con la paprika. Il mix di legumi diversifica i sapori e le consistenze. Il trucco di questi stufati vegan è la cottura, che deve essere curata e insaporita a poco a poco, aggiungendo brodo, spezie, aromatiche e aggiustata di sale e pepe. Fondamentali i funghi nel soffritto iniziale: donano il famoso "umami", il quinto gusto, quello assimilabile alle pietanze di carne e formaggi, simile al glutammato. I funghi (vanno benissimo anche i prataioli, i comuni champignon presenti quasi tutto l'anno nei negozi) sono un insaporitore naturale, meglio di un dado!
Per velocizzare la ricetta, abbiamo utilizzato legumi già cotti. Potete naturalmente cuocerli voi, ma in pentole separate. I fagioli infatti cuociono in circa un'ora, i ceci in un'ora e mezza, dopo una notte di ammollo. Non salate mai i legumi mentre li lessate e per renderli più digeribili inserite una foglia di alloro oppure un pezzettino di alga kombu.
Istruzioni
- Portate a bollore 2 litri di acqua e salate. Inserite 6 carote medio piccole intere, se volete pelate altrimenti con la buccia, una cipolla tagliata a metà e una costa di sedano se l'avete. Lasciate lessare 20 minuti.
-
Mentre le carote vengono lessate e viene contemporaneamente generato un brodo veloce di verdure, tritate l'altra cipolla e tagliate i funghi a cubetti. Soffriggete con generoso olio extravergine. Dopo 5 minuti versate la passata di pomodoro, salate con tre pizzichi di sale e iniziate a restringere il sugo. Se il sugo asciuga troppo aggiungete un mestolo di brodo.
-
Scaldate il forno a 190°. Estraete le carote intere dal brodo, verificandone la piena cottura, lasciando il resto del brodo a bollore leggero. Condite le carote prelevate in una ciotolina con olio, sale, paprika affumicata e se volete aglio tritato e qualche goccia di salsa di soia. Disponete le carote così condite su una placca da forno foderata con carta e infornate a 190° in modalità grill per 10 minuti o finchè arrostite.
-
Scolate i legumi e sciacquateli sotto acqua corrente per eliminare l'acqua di governo dei vasetti. Inseriteli nel sugo con 4 cucchiai di olio aggiuntivi, aglio tritato e altri due pizzichi di sale. Mescolate due minuti. Ora versate il brodo a filo dei legumi.
-
Aggiungete altro brodo alla bisogna: per 10 minuti la zuppa deve cuocere e rimanere molto umida. Non va versato tutto il brodo ma una buona parte: è importante che lo stufato sia molto sugoso. Nei 10 minuti di cottura finale, insaporite ulteriormente lo stufato con peperoncino, paprika, pepe, rosmarino polverizzato. Servite con le carote alla paprika affumicata.
Note
In questa vegan "cassoulet" abbiamo utilizzato fagioli e ceci ma non le lenticchie: se siete curiosi di provare uno stufato di lenticchie vegan, date un occhio qui -> Stufato vegan lenticchie e verdure arrosto