Lo stufato di legumi è un piatto vegan e senza glutine. Un comfort food eccezionale per le fredde serate autunnali e invernali, saziante e molto proteico.
Per ottenere uno stufato veramente saporito non omettete i funghi: rosolateli insieme al soffritto finchè dorati. La loro presenza donerà al piatto lo strato di sapore in più (l'umami, il quinto elemento del gusto)
Lo stufato vegan di legumi realizzato con fagioli e ceci cotti in casa ha davvero una marcia in più, ma in questa ricetta veloce utilizziamo i legumi in vasetto di vetro bio.
Se desiderate cuocere i legumi in casa, acquistateli secchi e lasciateli in ammollo in due diverse ciotole una notte intera. Lessate separatamente, 1h e mezza circa i ceci, 1h i fagioli, con una foglia di alloro o con un pezzettino di alga kombu: li renderà più digeribili. Attenzione a non salare l'acqua, indurirebbe i legumi, che vanno salati solo a fine cottura.
Portate a bollore 1 litro di acqua e salate. Tritate la cipolla. Affettate i funghi champignons a cubetti, le carote a dadini (se sono molto piccole potete ridurle a rondelle) e le patate a tocchetti. In una casseruola rosolate cipolla, funghi e carote per 5 minuti in olio evo.
Aggiungete le patate e i pomodorini secchi: lasciate insaporire qualche minuto mescolando, poi coprite con acqua bollente salata.
Lasciate cuocere finchè le patate sono morbide (10-15 minuti). A questo punto aggiungete i ceci e i fagioli cotti: se avete utilizzato legumi già cotti in vasetto, prima di aggiungerli alla zuppa sciacquateli sotto acqua corrente per rimuovere un po' di acidità dell'acqua di governo. Mescolate brevemente e controllate il sale. A fine cottura aggiungete un cucchiaino di rosmarino tritato, mezzo spicchio d'aglio spremuto e il peperoncino. Lasciate cuocere ancora qualche minuto poi spegnete il fuoco.
Se desiderate uno stufato più denso e cremoso, frullatene una parte. Servite con del riso lessato o con del purè di patate. Completate con un filo d'olio a crudo e una spolverata di pepe.