Preparate le bacchette, c'è da gustare il sushi roll dolce alle fragole! Una ricetta originale e golosa che si ispira al famoso piatto della cucina giapponese, qui realizzato in versione dolce e vegan.
Morbidi bocconcini di riso basmati che racchiudono pezzetti di fragole, kiwi e crema 100% pistacchio, un rotolino tira l'altro.
Fragole e kiwi, un booster di antiossidanti
Entrambi i frutti sono ricchi di antiossidanti: le fragole sono cariche di vitamina C, manganese e antociani, mentre i kiwi forniscono una spinta di vitamina C, vitamina K e polifenoli. Insieme, queste sostanze combattono lo stress ossidativo nel nostro corpo, contribuendo a preservare la salute delle cellule e a rinforzare il sistema immunitario.
Il sushi roll si conserva in frigorifero per un massimo di due giorni.
Ingredienti
Per pezzetti
- 70 g Riso basmati
- 6-7 fragole
- 2 Kiwi
- 35 g Sciroppo di riso
- 30 g crema 100% pistacchi
- 20 g granella di pistacchi
- 250 ml bevanda di soia
Istruzioni
- Foderate un vassoio con un foglio di carta da forno e poi, aiutandovi con un cucchiaio o una sacca da pasticcere, stendetevi la crema di pistacchio formando due cordoni lunghi 15 cm e spessi un centimetro. Teneteli nel freezer per almeno mezz’ora o finché si induriscono.
- Mescolate in un pentolino la bevanda con lo sciroppo, portate quasi a ebollizione e tuffatevi il riso. Fate sobbollire per circa 25 minuti, mescolando di tanto in tanto finché il liquido viene quasi del tutto assorbito. Levate dal fuoco e lasciate raffreddare, mescolando il riso ogni tanto.
- Stendete su un piano di lavoro la tipica tovaglietta di bambù che si usa per il sushi (in mancanza, usate un canovaccio). Quindi ricopritela con pellicola da cucina.
- Mondate un kiwi e 4 fragole, poi riduceteli in listarelle non troppo sottili.
- Dividete il riso in due parti uguali. Stendete la prima formando un rettangolo di circa 15x13 cm, dapprima lavorando con un cucchiaio e poi con le mani inumidite. Disponete alla base del lato lungo il cordone congelato di crema di pistacchi, poi ricopritelo e contornatelo con metà delle listarelle di frutta. Con l’aiuto della tovaglietta di bambù cominciate ad arrotolare il rettangolo di riso, partendo dalla base farcita, facendo attenzione a contenere bene la frutta al centro ed esercitando una certa pressione. Alla fine dovete ricavare un cilindro da chiudere bene nella pellicola come fosse una caramella.
- Ripetete l’operazione ottenendo il secondo rotolo, poi tenete entrambi in frigorifero a consolidare per un’ora.
- Liberate i rotoli dalla pellicola e, poco prima di servirli, decoratene uno con la granella di pistacchi (se necessario, inumidite il riso per farla aderire meglio). Ricoprite il secondo rotolo con qualche fettina sottile dei restanti fragole e kiwi. Non vi resta che ridurre i rotoli in rondelle regolari di 3 cm, aiutandovi con un coltello ben affilato e tenendo la lama bagnata. Si mantengono in frigorifero per uno-due giorni.