Ingredienti
Per persone
Per la pasta brisée
- 250 g Farina integrale
- 2 cucchiai Aceto di mele
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- Bicarbonato
Per il ripieno
- 300 g Uva, bianca
- 100 g zucchero di canna mascobado
- 1 Limone
- Olio di girasole
Istruzioni
- Mescolate in una ciotola la farina integrale con 60 g d’olio d’oliva, l’aceto, un pizzico di sale e di bicarbonato. Quindi versate gradualmente 100 ml d’acqua o quanta ne serve per ricavare un impasto morbido e uniforme, da avvolgere in un panno e lasciare riposare per circa 30 minuti in frigorifero.
- Tagliate a metà per il lungo i chicchi d’uva, eliminandone i semi. Metteteli da parte.
- Sciogliete lo zucchero con 20 ml di succo del limone in una tortiera da 24 cm di diametro adatta al contatto con il fornello. Versate anche 20 ml d’olio di girasole e un cucchiaio abbondante d’acqua, lasciando caramellare leggermente. In alternativa, mescolate gli ingredienti in un pentolino sul fuoco e poi versate il caramello nella teglia.
- Stendete la pasta ottenendo un tondo più grande di qualche centimetro della tortiera. Disponete nella teglia i mezzi chicchi d’uva sul caramello con la parte tagliata verso l’alto, stendetevi sopra la brisée, ripiegando verso il basso i bordi in modo da accogliere l’uva.
- Infornate la torta a 180 °C per circa 25 minuti o finché la pasta diventerà dorata. Lasciatela riposare per 5 minuti prima di rovesciarla su un piatto.