Una tarte tatin salata e particolare, questa all'indivia belga con gorgonzola e mirtilli rossi. Sapori diversi dal solito: caramellati, focacciosi, amarognoli, sapidi e erborinati. Un mix che ameranno i palati esigenti ma anche chi gradisce il dolce-salato.
Istruzioni
- Mondate e tagliate in 4 spicchi ogni cespo di indivia belga.
- Preparate il caramello mescolando a fuoco dolce lo zucchero con 5 cucchiai d'acqua in una pentola che va in forno (oppure in uno stampo da forno posato su uno spargifiamma). Quando il caramello prende un colore bruno, spegnete la fiamma e fate sciogliere il burro; quindi accomodate a raggiera gli spicchi di belga, salate, pepate, aggiungete i mirtilli rossi, il gorgonzola a pezzetti e fate nuovamente cuocere a fiamma dolce per 5 minuti circa.
- Nel frattempo riducete la sfoglia a 2 mm circa di spessore e ritagliate un cerchio con un diametro maggiore di almeno 4 cm di uno stampo da circa 25 cm di diametro. Oppure stendete il rotolo già pronto di pasta sfoglia rotondo.
- Adagiate il disco di pasta sfoglia nello stampo, ripiegando i bordi verso il basso per racchiudere la verdura. Infornate a 180 °C per una trentina di minuti finché la pasta sfoglia sarà dorata e croccante.
- Lasciate riposare la tatin per qualche minuto, quindi rovesciatela su un piatto da portata, facendo molta attenzione per non romperla, e portatela in tavola.