Pasticceria gluten free! Questa tarte tatin di grano saraceno è una torta deliziosa preparata con farine naturalmente prive di glutine, come quella di grano saraceno e di riso, e l'aggiunta della frutta fresca. Una facile e sfiziosa variante di un dolce tradizionale francese molto amato da grandi e piccini
Ingredienti
Per persone
- 100 g Farina di grano saraceno
- 100 g Farina di riso
- 3 unità Pere
- 100 g zucchero di canna
- 90 g Burro
- 1 unità Albumi
Istruzioni
- Impastate in una ciotola la farina di riso con la farina di grano saraceno, 50 g di burro ammorbidito, 50 g di zucchero di canna, 1 uovo, l'acqua sufficiente per amalgamare il tutto. Fate riposare per 30 minuti in frigorifero.
- Sciogliete in padella il restante burro con lo zucchero di canna rimanente. Quando lo zucchero inizia a caramellare unite le pere, sbucciate a fettine e proseguite per 5 minuti prima di levare dal fuoco.
- Stendete la pasta dopo averla fatta riposare ottenendo un disco da circa 32 cm di diametro. Quindi foderate con carta da forno una tortiera da 28 cm di diametro e disponetevi le pere caramellate formando uno strato uniforme. Poi stendetevi sopra il disco di pasta rincalzando i bordi verso l'interno. Infornate a 180° per 30 minuti.
- Capovolgete la torta aiutandovi con un piatto grande (come si fa per voltare le frittate) facendo attenzione a non bruciarvi con il caramello. Si può servire sia calda, sia a temperatura ambiente.
Note
Provate la tarte tatin con un vino di grande fascino come la Malvasia di Bosa Dolce Naturale: alcolico, etereo con un ricordo sfumato di nocciolo di pesca e mandorle tostate.
sicuramente da provare
Mi piacerebbe proprio tanto vedere come con 100+100gr. di farine, sapreste tirare un disco di pasta da 32cm di diametro e metterlo sopra alle pere…
mi piacerebbe sapere come è uscita a chi ci ha provato con farina di saraceno e farina di riso. LA vedo dura
Ciao per la parte tatin di pere posso usare lo zucchero bianco al posto di quello di canna? E la farina bianca al posto di quella di riso?
Grazie mille saluti Susanna Leoni
Ciao certo!