Ingredienti
- Pasta brisée alla senape
- 350 g zucche
- 1 Sedano rapa
- 2 Uova
- 120 g ricotta
- 30 g Parmigiano grattugiato
- 2 cucchiaio Prezzemolo tritato
- 1 cucchiaino Coriandolo
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
Pasta brisée alla senape
Ingredienti
220 g di farina, 100 g di burro, 2 cucchiaini di grani di senape tpstati, 2 cucchiaini rasi di senape in polvere, sale.
Riunite nel mixer la farina, i grani di senape e la senape in polvere, il burro freddo tagliato a dadini e un pizzico di sale. Lavorate l'impasto fino a ottenere delle piccole briciole. Col motore ancora in azione, aggiungete circa 5 cucchiai d'acqua freddissima per ottenere un impasto morbido. Coprite l'impasto con un foglio di pellicola da cucina e fatelo riposare in frigorifero per 20-30 minuti. Potete conservarlo anche per uno-due giorni. Riportatelo a temperatura ambiente prima di stenderlo.
Istruzioni
- Scaldate il forno a 180 °C.
- Stendete la pasta e ricavate 8 dischi per foderare altrettanti stampi da crostatine coperti con carta da forno. Bucherellate le basi, copritele con carta da forno, disponete uno strato di legumi secchi e infornate per circa 10 minuti.
- Riducete la zucca in cubetti piuttosto piccoli. Pelate il sedano rapa e tagliatene circa 100 g a cubetti e poi il resto a fettine sottili, aiutandovi con una mandolina.
- Cuocete a vapore i dadini di zucca e di sedano rapa per una decina di minuti, finché saranno diventati molto morbidi. Poi schiacciateli al passapatate ottenendo un purè.
- Sistemate le fettine di sedano rapa nella stessa pentola a vapore e cuocete anche queste per pochi minuti: dovranno risultare appena morbide. Quindi aiutandovi con uno stampo tondo, ricavate da queste dei dischi da circa 5 cm di diametro e divideteli a metà.
- Lavorate in una ciotola le uova con la ricotta, metà del prezzemolo, il parmigiano e il coriandolo. Unite, quindi, il purè di ortaggi, salate, pepate e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
- Distribuite il ripieno nelle tartellette, disponete le fettine di sedano rapa a raggiera sulla superficie, condite con un filo d’olio e infornate per 15-20 minuti. Servitele tiepide, spolverate con prezzemolo tritato.