Un antipasto allo stesso tempo fresco e saporito? Le tartine di mela verde, gorgonzola e noci sono un'entrée perfetta per una cena autunnale. Un'idea più che una ricetta: mescolate il formaggio erborinato con uno spalmabile fresco, nella percentuale preferita (60/40? 50/50?) e in una manciata di minuti l'antipasto è pronto.
Istruzioni
- Frullate il gorgonzola con il formaggio fresco fino a ottenere una crema omogenea. Trasferitela in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella e tenetela nel freezer per 10 minuti, oppure in frigorifero per 30 minuti, allo scopo di farla rassodare quanto basta.
- Dividete le mele a metà ed eliminate i semi con uno scavino. Poi tagliatele a fettine regolari non troppo sottili ottenendo una ventina di mezze lune. Sistematele in un piatto e spennellatele con il succo del limone per non farle annerire.
- Completate le tartine di mela con un ciuffo di crema al formaggio erborinato, un gheriglio di noce e uno stelo di erba cipollina. Spolverate con un po' di pepe e servite.