Questi tartufi sono deliziosi bon bon di cioccolato perfetti come regalino di Natale, profumatissimi e golosi, quando inizierete a mangiarli non riuscirete più a smettere.
Ve li proponiamo in versione vegan, con pere essiccate, arancia, cannella e rum, da servire su un piattino o da regalare in graziosi sacchettini natalizi.
Ingredienti
Per tartufi
- 125 g cioccolato fondente tritato
- 90 g Panna vegetale
- 1 pera essiccata
- scorza d'arancia grattugiata
- 2 cucchiaini cannella
- 1 cucchiaio Rum
- 1 cucchiaino Acqua
- 2 cucchiaini Sciroppo d'acero
- Cacao amaro in polvere
- 2 cucchiaini cannella
- polvere di mandorle facoltativa
- Granella di nocciole facoltativa
Istruzioni
- Istruzioni per essiccare la pera (se non acquistate già pronte): Tagliare la pera in 4 parti, eliminare il torsolo e tagliare a fettine sottile 2/3 millimetri. Mettere su un foglio di carta forno e infornare a 180°C per circa 45 minuti. A metà cottura girare le fettine.
- Mettere il cioccolato in una ciotola capiente. Scaldare la panna in un pentolino e quando arriva a bollore, versare sul cioccolato e mescolare affinché il cioccolato si sciolga. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
- Tagliare a pezzettini molto piccoli le fettine di pera essicata e metterli in un pentolino con la scorza di arancia, la cannella, il rum , l’acqua e lo scriroppo di acero. Mescolare su fuoco basso per 2 o 3 minuti. Versare il composto nel cioccolato sciolto con panna, amalgamare bene e mettere in frigo per circa mezz’ora.
- Tirare fuori dal frugo e appena la crema sarà morbida, montare con le fruste per 2 o 3 minuti. Prendere un cucchiaino di impasto alla volta e formare delle palline con le mani.
- Preparare in una ciotola il cacao amaro e la cannella e rotolare dentro ogni pallina. Se volete potete rotolare le palline in coperture diverse, a vostro piacere, per esempio nella polvere di mandorle o nella granella di nocciole.