La teglia di finocchi, cipolle e carote al balsamico è un contorno vegan senza glutine che si scioglie in bocca, velocissimo da preparare.
Utilizzate un aceto balsamico di qualità, anche denso, ma evitate le glasse: questo contorno è ottimo con l'aceto di modena IGP.
Se volete preparare le cipolle balsamiche, date un occhio anche a questa ricetta!
Istruzioni
-
Tagliate i finocchi a fette di 1,5 cm di spessore, le piccole cipolle a metà e le piccole carote a metà per il lungo. Se non avete carote piccole dividetele a metà e poi ogni cilindro in 4 parti per il lungo. In una pirofila da forno versate 6 cucchiai di olio extravergine e 4 di aceto balsamico. Mescolate i due condimenti creando una base. Posizionate le verdure intingendole nella base e capovolgendole, spolverando di sale sia da un lato che dall'altro.
-
Infornate 25 minuti a 200° con il coperchio (o coprite bene la pirofila con la carta da forno): le verdure rilasceranno un po' di acqua aggiuntiva. Dopo 25 minuti togliete la copertura e continuate a cuocere per altri 15 minuti. Servite le verdure al balsamico con una spolverata di pepe e un po' di aneto.
Note
Utilizzate le cipolle avanzate per questa comfort soup di cipolle, patate e parmigiano.