Un primo piatto (o un piatto unico) davvero sano, ricco di minerali e proprietà anti-infiammatorie, la teglia di polenta farcita con i cavoli è un comfort food senza glutine, che può anche essere realizzato vegan se omettete il formaggio o lo sostituite.

Gustose verdure arrostite su un letto morbido di polenta, che può anche essere servito compatto e rassodato (basta lasciarlo raffreddare), e che racchiude uno strato di formaggio filante: in questo piatto c'è tutto. Vitamine, proteine, più carboidrati sani e sazianti.

Advertisement

Una ricetta no-spreco per le verdure avanzate in frigo: potete naturalmente aggiungere cipolle, porri, funghi, verza, spinaci, zucche, cavolini di bruxelles, bietole.
Stessa cosa per i formaggi: più formaggi sono e di diversi tipi, più la teglia di polenta sarà deliziosa!

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore una pentola alta colma d'acqua.
  2. Nel frattempo riducete il cavolfiore, il cavolo romanesco e il broccolo a cimette più o meno della stessa dimensione. Al limite tagliate le cime più grandi. Affettate le carote a cubetti e il formaggio a fettine.
  3. Quando l'acqua bolle salate con sale grosso. Appena il sale è sciolto tuffatevi tutte le verdurine tagliate e cuocete per 15 minuti, o finchè il broccolo è cotto (le altre verdure possono essere anche meno cotte e rosolare poi in padella). Prelevate con una schiumarola senza buttare via l'acqua della pentola e trasferitele in una casseruola antiaderente.
  4. Passatele quindi in padella con generoso olio di oliva, sale e pepe. Lasciatele arrostire a fuoco basso mentre ci occupiamo della polenta.
  5. Prelevate un litro di acqua già bollente e salata da quella utilizzata per scottare le verdure. Se non avete modo di pesare, riempite un padellino e poi verserete la polenta a occhio.
  6. Versate a pioggia la polenta, mescolando continuamente. Cuocete e fate rassodare per 5 minuti, finchè la polenta è pronta, morbida e sufficientemente densa ma ancora fluida.
  7. Versatene la metà, ancora fluida, in una casseruola. Livellate e appoggiate le fettine di formaggio sopra la superficie, che si scalderanno e scioglieranno a poco a poco. Versate sopra lo strato di formaggio la restante polenta calda.
  8. Teglia di polenta farcita con i cavoli
    Infine aggiungete tutte le verdure, ben salate, pepate e insaporite, sopra. Guarnite con prezzemolo o altre erbe aromatiche preferite. Lasciate che la polenta si raffreddi se volete porzionarla.

Note

Gnocchi di polenta alla romana
foto di Icon Media

Con la polenta avanzata abbiamo preparato gli gnocchi di polenta alla romana e alle erbe, senza glutine con variante vegan

Voti: 7
Valutazione: 4.86
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Teglia di polenta farcita con i cavoli - Ultima modifica: 2022-11-25T02:45:39+01:00 da Chiara Fumagalli
Teglia di polenta farcita con i cavoli - Ultima modifica: 2022-11-25T02:45:39+01:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome