Un primo piatto (o un piatto unico) davvero sano, ricco di minerali e proprietà anti-infiammatorie, la teglia di polenta farcita con i cavoli è un comfort food senza glutine, che può anche essere realizzato vegan se omettete il formaggio o lo sostituite.
Gustose verdure arrostite su un letto morbido di polenta, che può anche essere servito compatto e rassodato (basta lasciarlo raffreddare), e che racchiude uno strato di formaggio filante: in questo piatto c'è tutto. Vitamine, proteine, più carboidrati sani e sazianti.
Una ricetta no-spreco per le verdure avanzate in frigo: potete naturalmente aggiungere cipolle, porri, funghi, verza, spinaci, zucche, cavolini di bruxelles, bietole.
Stessa cosa per i formaggi: più formaggi sono e di diversi tipi, più la teglia di polenta sarà deliziosa!
Istruzioni
- Portate a bollore una pentola alta colma d'acqua.
- Nel frattempo riducete il cavolfiore, il cavolo romanesco e il broccolo a cimette più o meno della stessa dimensione. Al limite tagliate le cime più grandi. Affettate le carote a cubetti e il formaggio a fettine.
- Quando l'acqua bolle salate con sale grosso. Appena il sale è sciolto tuffatevi tutte le verdurine tagliate e cuocete per 15 minuti, o finchè il broccolo è cotto (le altre verdure possono essere anche meno cotte e rosolare poi in padella). Prelevate con una schiumarola senza buttare via l'acqua della pentola e trasferitele in una casseruola antiaderente.
- Passatele quindi in padella con generoso olio di oliva, sale e pepe. Lasciatele arrostire a fuoco basso mentre ci occupiamo della polenta.
- Prelevate un litro di acqua già bollente e salata da quella utilizzata per scottare le verdure. Se non avete modo di pesare, riempite un padellino e poi verserete la polenta a occhio.
- Versate a pioggia la polenta, mescolando continuamente. Cuocete e fate rassodare per 5 minuti, finchè la polenta è pronta, morbida e sufficientemente densa ma ancora fluida.
- Versatene la metà, ancora fluida, in una casseruola. Livellate e appoggiate le fettine di formaggio sopra la superficie, che si scalderanno e scioglieranno a poco a poco. Versate sopra lo strato di formaggio la restante polenta calda.
-
Infine aggiungete tutte le verdure, ben salate, pepate e insaporite, sopra. Guarnite con prezzemolo o altre erbe aromatiche preferite. Lasciate che la polenta si raffreddi se volete porzionarla.
Note
Con la polenta avanzata abbiamo preparato gli gnocchi di polenta alla romana e alle erbe, senza glutine con variante vegan