Un tris da leccarsi i baffi! Questa teglia di ortaggi ripieni è un piatto che ospita 3 ortaggi diversi ognuno dei quali è farcito con un ripieno personalizzato. Una proposta che accontenta tutti e perfetta per qualsiasi occasione: come contorno per un menu estivo oppure per arricchire un buffet aperitivo.
Ingredienti
Per persone
Per le cipolle
- 4 Cipolle bianche
- 200 g Patate
- 2 spicchio Aglio
- 1 mazzetto Prezzemolo
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
Per i peperoni
- 4 Peperoni
- 120 g Pane casereccio
- 2 Uova
- 50 g Olive nere
- 20 g Pinoli
- 20 g Uva sultanina
- 2 cucchiaio Capperi
- Timo
- Aceto
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
Per le zucchine
- 1 Zucchina
- 2 Uova
- 80 g Polpa di pomodoro
- 4 cucchiaio Parmigiano grattugiato
- 4 cucchiaio Pangrattato
- 1 manciata Basilico
- Noce moscata
- Sale
Istruzioni
- Lessate le patate intere con la buccia.
- Pelate le cipolle ed eliminate lo strato più esterno. Quindi eliminate la calotta dei peperoni e pulitene l’interno. Infine dividete la zucchina in 4 cilindri uguali. Spolverate tutti gli ortaggi con poco sale e poi cuoceteli al vapore per 8-10 minuti.
- Scartate la parte superiore delle cipolle, prelevate la loro parte interna (mettetela da parte) ricavando 4 involucri costituiti dai 2-3 strati più esterni. Svuotate delicatamente anche le zucchine con un cucchiaino e tenete da parte la polpa ricavata.
- Preparate il ripieno per le cipolle. Tritatene la polpa insieme all’aglio e al prezzemolo e fate dorare in un padellino con uno-due cucchiai d’olio e 2-3 cucchiai d’acqua, dopo 15 minuti unite le patate, già pelate e schiacciate. Salate, pepate e dopo 5-6 minuti levate dal fuoco.
- Preparate il ripieno per i peperoni. Riducete in dadini piccoli il pane e doratelo in padella con 3 cucchiai d’olio; trasferitelo in una ciotola e bagnatelo con un cucchiaio di aceto mescolato a un cucchiaio d’acqua; quindi unite le uova battute, le olive tritate, l’uvetta già ammollata, i pinoli, i capperi, una manciata di timo e poco sale.
- Preparate il ripieno delle zucchine. Strizzatene la polpa scavata, passatela al passaverdura e in una ciotola mescolatela con il pomodoro, il parmigiano, il pangrattato, il basilico tritato, le uova battute, una spolverata di sale e una generosa grattugiata di noce moscata.
- Farcite gli ortaggi con i rispettivi ripieni, quindi sistemateli in una teglia leggermente oliata uno accanto all’altro senza lasciare spazi, conditeli con un filo d’olio e infornateli a 180 °C per 20 minuti.