Una ricetta gluten free perfetta per portare in tavola le verdure di stagione in modo goloso
Ingredienti
Per persone
- 2 mazzetto Asparagi verdi
- 2 mazzetto Barba di frate
- 300 g Broccoli
- 100 g Farina di riso
- 100 g Maizena
- 50 ml Soia, salsa
- Olio di arachide
- Acqua minerale gassata
- 0.5 Limoni, succo
Istruzioni
- Mondate la barba di frate dalle radici terrose. Eliminate, se fibrose, le parti finali degli asparagi. Dividete a metà le cimette dei broccoletti se troppo grandi. Asciugate tutte le verdure con cura.
- Riscaldate abbondante olio di arachidi in una padella (o accendete la friggitrice a 180 °C).
- Mescolate rapidamente in una ciotola la farina di riso e la maizena con l’acqua frizzante gelida necessaria per ottenere una pastella non troppo densa: la consistenza ottimale è simile a quella della panna fresca. Cercate di lasciare il composto il più grumoso possibile.
- Formate dei ciuffetti di barba di frate, immergeteli nella pastella e gettateli nell’olio bollente. Friggeteli per pochi minuti e scolateli su carta da cucina. Ripetete la stessa operazione per gli asparagi e per le cimette.
- Servite il tempura caldissimo accompagnato da una ciotolina contenente una salsa molto liquida composta per metà dalla salsa di soia e per metà da acqua più succo di limone.
La salsa di soia in generale è proibita ai celiaci poiché contiene glutine. Bisogna accertarsi che sia salsa di soia Tamari, che non prevede farina nel processo produttivo…
Ciao Anna grazie per la segnalazione nel trascrivere la ricetta dalla carta abbiamo dimenticato di scrivere salsa di soia senza glutine