La tiella di patate, pomodori e cipolle è una teglia di verdure a strati, senza glutine e vegan se sostituite il pecorino con un formaggio vegano.
Velocissima da preparare: tutte le verdure vengono sovrapposte a crudo nella pirofila, semplicemente condite e alternate con qualsiasi formaggio abbiate in frigorifero.
Il risultato è una lasagna vegetale: per insaporirla aggiungete le vostre spezie preferite e condite i pomodori con aglio tritato.
Istruzioni
-
Affettate le patate con una mandolina, assicurandovi che la lama tagli in modo più sottile possibile. Affettate anche le cipolle a fette, spesse un velo, e i pomodori, più sottilmente possibile.
-
Ottenete quindi fette molto sottili di patate, cipolle e pomodori. Condite le tre verdure separatamente con olio, pepe e poco sale.
-
In una pirofila, disponete uno strato di patate senza sovrapporle.
-
Grattugiate un po' di pecorino (o formaggio a pasta dura). Procedete con uno strato di cipolle senza sovrapporle.
-
Coprite con un terzo strato di pomodori e grattugiate il formaggio. Proseguite con uno strato di patate, poi di cipolle e in seguito di pomodori fino ad esaurimento ingredienti. Completate con i pomodori. Grattugiate il formaggio a piacere sopra gli strati.
-
Infornate la pirofila a 190° nel forno: la prima mezz'ora coperta (con il coperchio o la carta alluminio), la seconda mezz'ora scoperta.
Note
Preferite le cipolle di tropea: si combinano perfettamente a pomodori e patate.
Altre lasagne senza pasta? Qui le trovate di zucchine!