La tiella di riso, patate e cozze è un grande classico della cucina pugliese che strizza l'occhio alle tradizioni greco-turche. Una ricetta semplice che alterna a strati i suoi semplici ingredienti: un piatto unico nutriente e dal sapore ricco
Ingredienti
Per persone
- 320 g Riso preferibilmente Roma
- 1 kg Cozze
- 2 Patate a pasta gialla
- 2 cipolle
- 2 spicchi Aglio
- 120 g pomodorini da sugo
- 6 Pomodori, pelati
- 25 g Pecorino romano grattugiato
- 25 g Parmigiano grattugiato
- 1 mazzetto Prezzemolo
- 1 l Brodo vegetale
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Sbucciate le patate, tagliatele a fette sottili e mettetele in una ciotola con acqua fredda.
- Oliate una teglia rettangolare, sistemate sul fondo una cipolla tagliata a julienne, uno spicchio d’aglio tritato, metà dei pomodori pelati sminuzzati, una manciata di foglie di prezzemolo tritate grossolanamente. Quindi spolverate la superficie con sale e pepe.
- Prelevate la metà delle patate, tamponatele per asciugarle e disponetele in modo uniforme coprendo le cipolle e i pelati.
- Aprite le cozze eliminando la valva superiore e conservandole in quella inferiore, poi sistematele sopra le patate.
- Risciacquate il riso, sgocciolatelo e stendetelo sulle cozze. Continuate distribuendo i restanti cipolla a julienne, aglio tritato e pomodori pelati sminuzzati. Poi insaporite con una manciata di prezzemolo, sempre tritato grossolanamente, la metà del pecorino e del parmigiano, un giro d’olio, sale e pepe. Completate con un ultimo strato di patate, i pomodorini tagliati a cubetti, il formaggio grattugiato rimanente, un ultimo giro d’olio, sale e pepe.
- Coprite a filo con il brodo e infornate a 200 °C per 50-55 minuti. Alla fine il brodo di cottura deve essere completamente assorbito e la superficie dorata. Lasciate riposare la tiella per una decina di minuti prima di servirla.