Avete i carciofi? Il timballo di riso alla siciliana con carciofi e formaggio è l'idea perfetta per la cena di stasera. Un piatto diverso dal solito ma con gli ingredienti che abbiamo quasi sempre in casa: riso e formaggio.

Invece del solito risotto o del riso asciutto, il timballo è un'alternativa eccezionale, senza glutine e antispreco: nulla vi vieta di utilizzare i formaggi avanzati in frigo e le verdure che avete a disposizione.

Advertisement
Difficoltà: Facile
30 minuti
40 minuti
530 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mondate i carciofi e tagliateli a spicchi, tuffandoli in acqua e succo di limone. Stufateli in padella con poco olio e sale, l’aglio a fettine e un cucchiaio d’acqua. Alla fine unite il prezzemolo.
  2. Lessate il riso in mezzo litro di brodo per una decina abbondante di minuti, fino a quando il fondo è asciutto ma il cereale risulta piuttosto cremoso. Controllate il sale, poi aggiungete il parmigiano e un cucchiaio d’olio.
  3. Oliate una pirofila rotonda con i bordi alti, adagiatevi un primo strato di riso, copritelo con uno strato di carciofi e poi con uno di toma (o altro formaggio) a pezzetti, proseguite con un altro strato di riso e terminate con il restante formaggio e il caciocavallo. Infornate il timballo a 180 °C per circa 20 minuti e lasciatelo riposare per 5 minuti prima di servirlo
Voti: 14
Valutazione: 4.43
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Timballo di riso alla siciliana con carciofi e formaggio - Ultima modifica: 2022-11-07T22:49:04+01:00 da Redazione
Timballo di riso alla siciliana con carciofi e formaggio - Ultima modifica: 2022-11-07T22:49:04+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome