Avete i carciofi? Il timballo di riso alla siciliana con carciofi e formaggio è l'idea perfetta per la cena di stasera. Un piatto diverso dal solito ma con gli ingredienti che abbiamo quasi sempre in casa: riso e formaggio.
Invece del solito risotto o del riso asciutto, il timballo è un'alternativa eccezionale, senza glutine e antispreco: nulla vi vieta di utilizzare i formaggi avanzati in frigo e le verdure che avete a disposizione.
Istruzioni
- Mondate i carciofi e tagliateli a spicchi, tuffandoli in acqua e succo di limone. Stufateli in padella con poco olio e sale, l’aglio a fettine e un cucchiaio d’acqua. Alla fine unite il prezzemolo.
- Lessate il riso in mezzo litro di brodo per una decina abbondante di minuti, fino a quando il fondo è asciutto ma il cereale risulta piuttosto cremoso. Controllate il sale, poi aggiungete il parmigiano e un cucchiaio d’olio.
- Oliate una pirofila rotonda con i bordi alti, adagiatevi un primo strato di riso, copritelo con uno strato di carciofi e poi con uno di toma (o altro formaggio) a pezzetti, proseguite con un altro strato di riso e terminate con il restante formaggio e il caciocavallo. Infornate il timballo a 180 °C per circa 20 minuti e lasciatelo riposare per 5 minuti prima di servirlo