Un'idea golosa per riciclare il panettone avanzato dalle feste? Il tiramisù al panettone con mousse di yogurt greco e kiwi è la soluzione perfetta. Una ricetta semplice, senza cottura, che reinterpreta il classico dolce in chiave più leggera e originale. Lo yogurt greco sostituisce il mascarpone, regalando cremosità senza appesantire, mentre i kiwi arricchiscono il dessert con il loro apporto di vitamina C, superiore persino agli agrumi. Un dolce scenografico e facile da preparare: il modo ideale per dare nuova vita al panettone avanzato in maniera furba e golosa.
L'idea in più: se piace, sta benissimo una spolverata di cacao sullo strato di yogurt prima di coprirlo con i kiwi.
Ingredienti
Per persone
- 4 Kiwi
- 100 g panettone senza glutine
- 200 g Yogurt greco denso
- 3 cucchiai Miele
- 1 tazzina Caffè espresso o moka
Istruzioni
- Spezzettate 80 g del panettone e distribuitelo sul fondo di 4 bicchieri da dessert. Poi con un cucchiaino irroratelo con un po’ di caffè in modo che venga completamente assorbito. Attenzione: non deve inzupparsi.
- Lavorate in una ciotola con la frusta a mano lo yogurt insieme al miele per qualche minuto, ottenendo una crema montata. Stendetela nei bicchieri, formando un secondo strato uniforme.
- Pelate i kiwi e riduceteli in tocchetti piccoli; quindi disponeteli sopra la mousse di yogurt. Completate con il restante panettone ridotto in cubetti e servite subito.