Ricotta e banana danno vita a una crema soffice ma decisamente più leggera e digeribile rispetto al mascarpone: ecco un tiramisù alla banana perfetto per ogni occasione!
Una ricetta semplice, golosa e sana, perfetta per limitare zuccheri e grassi in pasticceria: la banana è dolcissima di natura ed è ricca di minerali, potassio in particolare, e di vitamine C e del gruppo B, nutrienti importanti per tutti.
Ingredienti
Per persone
- 500 g banane
- 250 g ricotta
- 200 g biscotti savoiardi
- 2 cucchiai Sciroppo d'acero
- 1 cucchiaio cacao amaro
- 300 ml Caffè
- 2 cucchiai Cognac
Istruzioni
- Riunite nel bicchiere di un frullatore le banane sbucciate a rondelle e lo sciroppo d'acero. Quindi frullate fino a ottenere una crema omogenea.
- Montate la ricotta con il liquore aiutandovi con uno sbattitore elettrico fino a renderla soffice e cremosa. Incorporate le banane frullate e amalgamate bene.
- Bagnate i savoiardi nel caffè raffreddato in modo che si imbevano ma senza diventare molli e formate un primo strato di biscotti sul fondo di una pirofila da 16x22 cm e equivalente. Stendete metà della crema sullo strato di biscotti e livellatelo bene con una spatola. Formate un secondo strato di biscotti al caffè procedendo come per il precedente e coprite con la crema rimasta.
- Spolverate con il cacao la superficie del dolce e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Se volete, prima di servirlo cospargetelo con altro cacao.