Il tiramisù con le pesche e amaretti è un dessert al cucchiaio ottimo da gustare a fine pasto e ideale per l’estate e gli amanti della frutta. Un dessert cremoso, facile da preparare e adatto a tutti, anche a chi deve evitare il glutine.
Ingredienti
Per persone
- 2 pesche
- 150 g Mascarpone
- 100 g mandorle
- 6 mandorle amare
- 125 g zucchero di canna
- 1 uovo
- 1 Tuorlo
- 60 ml caffè espresso
- Cacao amaro in polvere
- 150 g ricotta
Istruzioni
- Tritate finemente nel mixer le mandorle dolci, le mandorle amare e 100 g di zucchero di canna, quindi incorporate l'albume di un uovo conservando il tuorlo. Se l'impasto rimanesse troppo molle compensate con un poì di farina di mandorle.
- Prelevate con un cucchiaio l'impasto così ottenuto e sistematelo in tanti mucchietti della grandezza di un biscotto in una teglia foderata con carta da forno. Infornate a 180 °C per 20-25 minuti o finché gli amaretti risulteranno secchi. Lasciateli raffreddare.
- Montate con le fruste elettriche i 2 tuorli insieme allo zucchero di canna rimasto fino a ottenere una bella spuma. Con una spatola unite quindi il mascarpone e la ricotta, amalgamandoli bene.
- Bagnate leggermente gli amaretti nel caffè e sistemateli sul fondo di 4 bicchieri da dessert, aggiungete un cucchiaio abbondante di crema e qualche fettina di pesca, coprite con un altro amaretto inzuppato e ripetete come descritto terminando con la crema.
- Sistemate i tiramisù in frigorifero per almeno 2 ore; un momento prima di servirli spolverateli, se piace, con cacao amaro.
bella ma su 150gr di mascarpone quanta ricotta ci vuole? grazie