I tomini e pesto di cavolo rosso in crosta di sfoglia sono un piatto che unisce semplicità e gusto in una preparazione gourmet. Una crosta dorata e friabile avvolge un ripieno morbido, dove i tomini si fondono con un pesto ricco e saporito a base di cavolo rosso, mandorle e ricotta.
Perfetto come antipasto o per un'occasione speciale, questo piatto valorizza ingredienti genuini e sani con un metodo di cottura semplice: prepararlo è un piacere, un'esplosione di gusto in ogni morso!
Per cuocere i tomini e pesto di cavolo rosso in crosta di sfoglia abbiamo utilizzato il Microonde Combinato Samsung BESPOKE. Funzione forno: frittura ad aria o convenzione,
Istruzioni
- Impastate la farina con il burro morbido, un pizzico di sale e l’acqua fredda sufficiente a ottenere un impasto morbido. Avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 1 ora circa.
- Lavate e tagliate in piccole parti il cavolo rosso, mettetelo in un mixer con le mandorle e l’aglio sbucciato affettato, iniziate a frullare finemente unendo in seguito 3-4 cucchiai di olio, un pizzico di sale e la ricotta per renderlo ancora più cremoso.
- Stendete sottilmente la pasta brisée o utilizzate una pasta sfoglia pronta stesa però più sottile rispetto a come si presenta, ricavate 4 tamponi da 9-10 cm circa e 4 leggermente più grandi, mettete i 4 più piccoli in una placa rivestita con carta da forno.
- Bucateli con i rebbi di una forchetta e adagiatevi sopra i tomini, ricoprite con gran parte del pesto di cavolo rosso (tenete il resto per accompagnare i tomi in crosta finali), coprite con gli altri tamponi sigillando bene i brodi rivoltandoli leggermente sotto la base.
- Spennellate con l’uovo sbattuto, cospargete con i semi di sesamo e cuocete a 180 gradi con funzione frittura ad aria o convenzione per 10-15 minuti circa nel primo caso e qualche minuto di più nel secondo fino a dorarli bene in superficie.
-
Note
Note: se non riuscite a utilizzare la parte interna del cavolo rosso ma solo le foglie esterne più coriacee e aspre è consigliabile scottarle prima in acqua bollente per due minuti circa, raffreddarle in acqua fredda, asciugarle e solo dopo tagliarle procedendo alla preparazione del pesto.