Cercate un'idea per la cena di stasera? Provate il tomino in crosta con funghi trifolati: una ricetta semplice, nutriente e deliziosa!
Un delizioso fagottino di pasta sfoglia che racchiude la cremosità del formaggio, arricchita dal profumo irresistibile dei funghi trifolati. Ma non è solo una delizia per il palato: questo piatto è anche una scelta equilibrata dal punto di vista nutrizionale grazie alla sinergia tra le proteine dei tomini e le fibre dei funghi.
Ingredienti
Per persone
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 4 tomini piccoli da 80-100 g l'uno
- 350 g Funghi champignon
- 1 spicchio Aglio
- Prezzemolo
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
- Semi di sesamo
- Semi di papavero
- Uova per lucidare (facoltativo)
- spinacini per accompagnare (facoltativo)
Istruzioni
- Mondate e dividete a metà o in quarti i funghi champignon. Tritate l’aglio e fatelo imbiondire leggermente in una padella con 3 cucchiai d’olio. Unite, quindi, i funghi, salateli leggermente e lasciateli trifolare per 10-15 minuti, fino a quando si asciuga l’acqua di vegetazione rilasciata. Alla fine insaporiteli con il prezzemolo tritato fine e una spolveratina di pepe.
- Srotolate la pasta sfoglia e dividetela in 4 quadrotti. Poi disponete al centro di ciascuno un tomino da ricoprire con i funghi. Sollevate i 4 lembi dei quadrotti e uniteli al centro, poi attorcigliateli delicatamente formando una spirale. Se volete accentuare il colore dorato, spennellate i fagottini con l’uovo battuto insieme a un cucchiaio d’acqua.
- Completate con una spolverata di semi di sesamo e di papavero, quindi infornate i fagottini a 190 °C per 15-20 minuti. Serviteli ancora caldi, eventualmente su un letto di spinacini.